Villatella

“Passi per ricordare”, domenica 8 maggio quarta edizione della camminata di confine

La manifestazione avrà un'appendice alle ore 16.30 nella Sinagoga di Mentone e si concluderà con il “Brindisi dell'Amicizia”

passi per ricordare

Ventimiglia. Domenica 8 maggio 2016 avrà luogo la quarta edizione della camminata di confine: “Passi per ricordare”.
La partenza dal versante italiano avverrà da Villatella (frazione di Ventimiglia) mentre da quello francese da Castellar.

I “pellegrini della memoria” si ritroveranno dopo poche ore di cammino al Passo del Cornà, intriso di significato simbolico, perché in passato è stato attraversato da migliaia di fuggitivi, non solo ebrei. A mezzogiorno, Ruth Fivaz-Silbermann, storica svizzera e Florence Lagache, docente del Liceo “Pierre e Marie Curie” di Mentone proporranno le loro riflessioni.

La camminata è organizzata dall’ANPI di Ventimiglia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mentone, il C.A.I. di Bordighera e di Ventimiglia, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi e la Sezione provinciale UISP, ed ha lo scopo di ricordare le scellerate leggi razziali italiane del 1938. Le recenti tragedie di Parigi e di Bruxelles dimostrano, se fossimo ancora in dubbio, come l’antisemitismo e il fanatismo religioso non siano solo eredità del passato, ma nemici sempre presenti e insidiosi.
La manifestazione avrà un’appendice alle ore 16.30 nella Sinagoga di Mentone e si concluderà con il “Brindisi dell’Amicizia”.

commenta