Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nicola Amelio editore unico di Riviera24 si racconta: “Una vita dedicata all’informazione on line”

Diciotto anni vissuti tra le nuove tecnologie, poi la decisione di fondare un giornale on line e una piattaforma web con 100 milioni di pagine viste ogni mese

Più informazioni su

Sanremo. Dal mondo delle telecomunicazioni al webgiornale, diciotto anni vissuti intensamente. Diciotto lunghissimi anni, sempre immerso nelle tecnologie, che lo hanno portato a diventare proprietario unico del quotidiano Riviera24.it, il giornale on line della provincia di Imperia. Nicola Amelio è l’editore della testata giornalistica registrata presso il tribunale di Imperia, un giornale vero e in crescita che ha una redazione nel cuore di Sanremo e una fitta rete di corrispondenti sparsi su tutto il territorio provinciale.

Il suo percorso professionale è iniziato nel lontano 1998. “Eravamo agli albori della telefonia mobile – racconta Nicola Amelio – ma avevo già puntato la prua su altri obiettivi tanto che nel 2002 ho deciso di acquisire Rosenet che, all’epoca, era l’unica azienda che gestiva l’interconnessione, ovvero la possibilità di collegare il pc di casa e di ufficio alla rete web. Fu qualcosa di straordinario perché mi aveva permesso di aprire altri orizzonti. Avevo capito che mancava qualcosa di immediato e di utile per informare la gente in tempo reale su tutto ciò che accadeva in provincia”.

Ed ecco la svolta.  In quello stesso anno Nicola Amelio acquisisce Sanremonews dagli amici Riccardo Lora, Luca Giovannetti e Carlo Venditto. Per la prima volta, infatti, le notizie venivano diffuse via web e quindi potevano essere lette sul personal computer e non solo sulla carta stampata. “Ma era solo l’avvio di qualcosa di grandioso e importante. Avevo allargato ulteriormente gli orizzonti pensando ad una vera ed unica rete di informazione on line, una sorta di triangolazione delle notizie tra Piemonte e Riviera di Ponente. Nel 2003 ecco nascere Savonanews, ma anche Targatocn che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Cuneonews”, prosegue Amelio.

Per l’attuale editore di Riviera24  la crescita professionale è continua perché quello stesso anno decise di fondare l’Anso, l’Associazione nazionale stampa on line che raccoglie 100 quotidiani on line. Amelio venne nominato e resterà per 13 anni vicepresidente dell’associazione. Un nuovo capitolo della sua carriera arriva però nel 2007. “Avevo capito che in provincia di Imperia c’era la necessità di ampliare l’offerta d’informazione digitale – sottolinea Amelio – Ecco allora che, uscito dal gruppo di Sanremonews, avevo deciso di aprire e registrare Riviera24.it. Fondamentale – ricorda Amelio – l’incontro con l’allora vescovo di Sanremo e Ventimiglia Alberto Maria Careggio. Inizia un cammino costante con una redazione fatta da giornalisti che credono al progetto e che contribuiscono alla diffusione dell’informazioni in maniera altamente professionale”.

Si arriva così al 2014. Nuovo incontro questa volta con un altro vescovo di Sanremo e Ventimiglia, Antonio Suetta e la proposta di diventare l’amministratore delegato di Riviera24.it. Nuova strada, nuove idee, redazione che lo affianca in tutto e per tutto nelle scelte editoriali. Si arriva al mese di dicembre 2015 ed è un altro capitolo importante tutto da scrivere e da vivere. Nicola Amelio, forte dell’esperienza acquisita negli anni, decide di accogliere un’ulteriore sfida imprenditoriale in piena autonomia.

“Dopo aver fondato Presscommtech, una concessionaria pubblicitaria che riunisce quasi 200 quotidiani on line con 100 milioni di pagine viste al mese avevo capito che Riviera24.it doveva e poteva essere un quotidiano di informazione provinciale, ma che poteva sfruttare anche altre tecnologie per una migliore diffusione delle notizie: non solo via web, ma anche sui social e su Whatsapp. E ora anche attraverso la webtv”.

Nicola Amelio diventa l’editore unico di Riviera24, rilevando il 100% delle quote della società di proprietà della Diocesi di Ventimiglia – San Remo.

E’ cambiato il mondo di informarsi e anche Riviera24.it ora apre a nuovi scenari e anche per Nicola Amelio inizia una vita professionale come editore unico, una redazione affiatata col supporto di un team di professionisti della vendita che lo affiancano e lo sostiengono passo passo nello sviluppo del suo “gioiello”, il quotidiano on line della Riviera dei Fiori che fa informazione e fornisce servizi utili.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.