Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nasce a Ospedaletti “L’Atelier della Musica” del M° Gianni Martini fotogallery

Concepito come centro di consulenza musicale, scuola di musica e studio di registrazione, l’Atelier è aperto a tutti coloro che amano la musica, dai 3 ai 99 anni

Ospedaletti. Nasce nella Città delle Rose “L’Atelier della Musica” del M° Gianni Martini. Concepito come centro di consulenza musicale, scuola di musica e studio di registrazione, l’Atelier è aperto a tutti coloro che amano la musica, dai 3 ai 99 anni.

L’intento è quello di promuovere la musica e coniugare le esigenze di chi si avvicina ad essa per puro divertimento, con quelle di coloro che invece, vivendola come passione e come possibile professione, necessitano di un percorso professionale e accademico.

Gli allievi che lo desiderano potranno essere infatti preparati a sostenere gli esami accademici e complementari per l’accesso al Conservatorio. Quelli che viceversa prediligono un programma più “leggero”, seppur sempre di ottimo livello, potranno essere inseriti in un piano di studio del “Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano”, l’associazione che ha lo scopo di riunire le scuole di musica sotto un unico marchio, e a cui “L’Atelier della Musica” è affiliato.

I corsi proposti sono:

Corsi amatoriali per ragazzi ed adulti

Corsi accademici

Corsi complementari

Presso la scuola insegnano esclusivamente docenti laureati che hanno collezionato una lunga esperienza nel mondo della musica, sia a livello artistico che a livello didattico

L’Atelier offre inoltre corsi di :

Pianoforte classico, pianoforte moderno e pianoforte jazz

Tastiere (arranger e non)

Fisarmonica classica (bassi standard e bassi sciolti)

Fisarmonica tradizionale, folk e jazz

Fisarmonica e ausilio midi

Chitarra classica, jazz, moderna, elettrica e d’accompagnamento

Clarinetto, flauto traverso, sassofono

Canto lirico, pop-moderno e canto jazz

Percussioni e batteria

Basso elettrico e contrabbasso

Teoria e solfeggio

Armonia

Storia della musica

Improvvisazione jazz

Composizione e arrangiamento jazz

Musicoterapia

“Recitazione, creatività e fantasia” attraverso lezioni e laboratori di dizione, educazione della voce, e “tecnica di recitazione” vera e propria

Song-writing, per chi vuole provare ad inventare musica con il proprio strumento attraverso l’ascolto, l’analisi musicale (strutture armoniche standard, modulazione, tema, inciso, riff), l’analisi testuale per poter scrivere una canzone, l’arrangiamento e la produzione finale.

Corsi individuali e collettivi estivi a partire da giugno

Corsi certificati Steinberg, in collaborazione con i docenti del C.P.M. (centro professione musica), rivolti all’apprendimento dell’editing sulle voci e sugli strumenti musicali, nonché delle tecnologie audio e MIDI.

A tal fine verranno utilizzati sofisticati strumenti hardware e software, mixer e tutte le apparecchiature ad esso connesse.

Agli allievi verrà insegnato l’utilizzo di patch bay, preamplificatori, processori di dinamica, riverberi, le tecniche di posizionamento microfonico, la registrazione di brani di cantanti e musicisti. L’Atelier mette infatti a disposizione degli allievi uno studio di registrazione professionale, acusticamente ottimizzato, composto da sala regia, sala di ripresa e da un box insonorizzato, dove potranno partecipare a corsi per recording studio, assistant engineer o dove potranno incidere i propri brani musicali.

Le lezioni, mattutine, pomeridiane e serali, avranno durata di un’ora o più, nei giorni dal lunedì al sabato e si intendono individuali, ad eccezione dei corsi di recitazione dove sono previste anche lezioni a coppie o di gruppo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.