Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lavoratori Over 50, Melis (M5S): “accesso a corsi e cantieri scuola-lavoro anche oltre i 24 mesi dalla pensione”

Lo auspica Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, con un Ordine del giorno che sarà discusso nel prossimo Consiglio regionale

Liguria. “Aprire lo stanziamento fondi per cantieri scuola-lavoro e corsi FSE anche ai lavoratori a più di 24 mesi dalla pensione”.

Lo auspica Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, con un Ordine del giorno che sarà discusso nel prossimo Consiglio regionale.

“Oggi più che mai servono strumenti di sostegno urgenti ed efficaci ai lavoratori disoccupati over 50 che navigano nel limbo tra una pensione lontana e un reinserimento difficile nel mondo del lavoro - spiega il portavoce pentastellato – Fino ad oggi i cantieri scuola-lavoro sono sempre stati accessibili solo ai lavoratori a due anni dalla pensione. Una casistica talmente restrittiva che non aveva sortito gli effetti sperati: pochissimi i comuni che hanno aderito e, in quei rari casi, una partecipazione prossima allo zero”.

“In futuro – conclude Melis - serviranno requisiti che possano permettere a comuni e province in primis, e poi ai diretti interessati, di partecipare a corsi e cantieri scuola-lavoro senza alcuna limitazione di sorta. Sarebbe un piccolo, ma importante, passo avanti per rispondere alle vere esigenze dei lavoratori e ridare ossigeno al mondo del lavoro in Liguria”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.