Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, Margherita Oggero alla Lagorio

L'iniziativa nell'ambito della rassegna "Il Maggio dei libri"

Imperia. “Leggere fa crescere”: è il messaggio che la rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri”, cui anche quest’anno la Biblioteca Civica Lagorio aderisce con entusiasmo, ha scelto per qualificarsi e promuoversi in un hashtag ideale.

Proprio nell’ambito de “Il Maggio dei Libri”, proprio per crescere e far crescere chi ci circonda nel mondo d’incanto della lettura, la Sala Convegni della Biblioteca ospiterà sabato 21 maggio dalle 16, un incontro di alto livello e di sicuro stimolo culturale grazie alla presenza di un’autrice sempre più autorevole ed affermata sulla ribalta letteraria contemporanea: Margherita Oggero, coadiuvata, per l’occasione, da due presentatrici d’eccezione, Caterina Garibbo Siri e Viviana Spada.

Toccherà alla Professoressa Garibbo introdurci ad Amen (Editrice EFFATA), aureo volumetto, testo delicato e profondo in cui “la scrittrice indossa il cuore di un personaggio biblico ormai anziano” al quale, ora, “la notte non porta il ristoro del sonno ma pensieri, pensieri e ricordi, pensieri e domande che non hanno risposta”: l’ansia di sapere, il desiderio di incontrare Dio, la paura di non trovare, almeno su questa terra,” l’oblio e il perdono”.

A Viviana Spada, invece, il compito di illustrare La Ragazza di fronte (Editore MONDADORI), un grande romanzo al ritmo di “un passo narrativo…lieve, felpato, quanto certo”: una storia d’amore (imperfetto?) fra Marta e Michele, un’anima borghese e un “guaglione” a Torino, una scommessa di vita che lievita e fiorisce ritrovando il cortile (quanto angusto?) dell’infanzia.

Resterà molto spazio a disposizione del pubblico, che siamo certi giungerà numeroso e interessato, per incontrare Margherita Oggero, ponendole liberamente quesiti ed interrogativi al fine di conoscerla più da vicino nella prospettiva elegante della sua cifra scrittoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.