Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, in provincia solo 7,5 m2 di spazio green per abitante: sotto il limite di legge

Lo rivela l’Istat nell’ultimo rapporto sui dati ambientali delle città

Imperia. La nostra provincia è tra le meno green d’Italia. Per l’esattezza la 103esima. Lo rivela l’Istat nell’ultimo rapporto sui “Dati ambientali delle città” e che colloca l’imperiese al di sotto della media nazionale per densità di aggregati verdi considerati: aree naturali protette, verde urbano e superficie agricola utilizzata (SAU). In particolare, meno dei 9 metri quadrati (precisamente 7,5) per abitante fissati per legge (10/2013).

Ne deriva quindi che solo lo 0,7 % dello spazio totale è dedicato a parchi e riserve naturali, oasi e siti per preservare gli habitat originari di flora e fauna selvatica (aree naturali protette); è riservato a ville e giardini d’interesse artistico, storico, paesaggistico che si distinguono per la non comune bellezza, ad aree verdi attrezzate, di quartiere e di arredo urbano nonché a orti botanici, alberi e cimiteri monumentali (verde urbano); è occupato da coltivazioni agricole, prati permanenti, pascoli e castagneti da frutto (SAU).

Per quanto riguarda la regione Liguria, lo stesso vale per Savona (7,3 m2) e Genova (6,2 m2). Si distingue solamente La Spezia con una cifra verde consona alla media nazionale (11,4 m2). In un discorso più ampio invece, le provincie più green d’Italia sono Pavia, Lodi, Cremona e Matera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.