Diano castello

Il 21 maggio concerto rossiniano “La Petite Messe Solennelle”

L’ingresso al Concerto Sabato 21 maggio alle ore 21 sarà libero

concerto diano

Diano Castello. In occasione della festa della Confraternita di S. Bernardino da Siena e S. Croce ( 21 maggio) in Diano Castello, con la collaborazione della Parrocchia insigne collegiata di S. Nicola da Bari e il patrocinio del Comune di Diano Castello – ufficio manifestazioni –  presentiamo al pubblico e ai gentili ospiti l’esecuzione in Concerto della famosa ultima opera Rossiniana “La Petite Messe Solennelle” sabato 21 maggio alle ore 21 presso l’ Oratorio di S. Bernardino da Siena nel centro storico di Diano Castello (Im).

Essa verrà presentata  in esecuzione con il pianoforte ( al pianoforte  il Maestro Andrea Turchetto) e 8 solisti ( soprani: Eugenia Braynova e Ginevra Marchiano; mezzosoprani: Veronica Esposito e Chiara Longobardi; tenori: Silvano Dematteis e Giampaolo Caviglia; bassi: Nicholas Tagliatini e GianMaria Patrone) che si alterneranno nei “soli” e nelle parti corali d’insieme, in esecuzione completa.

“ Un occasione per presentare e dare maggior solennità alla festa della nostra confraternita – ci spiega il priore Signor Eraldo Tagliatini – , attiva sul nostro territorio e sempre attenta a svolgere al meglio le proprie attività nell’ambito religioso, sociale e culturale. Un momento inoltre di forte impatto musicale, con l’esecuzione della Petite Messe di Rossini in una forma “inusuale” – non con i due soliti pianoforti e il Coro, ma in una versione più cameristica- che ben si presta non solo alla qualità degli artisti interessati ma anche al luogo di esecuzione – l’Oratorio di S. Bernardino ( dove viene fatta a Natale la mostra dei presepi) – in una fruizione più raccolta ed essenziale. Aspettiamo tutti gli amanti del genere, amici, ospiti sperando che intervengano numerosi. Domenica 22 maggio alle ore 16 continueremo le celebrazioni solenni con la S. Messa in Oratorio alle ore 16, la processione per le vie cittadine e l’ingresso ufficiale di due nuovi confratelli ,segno di vitalità e di ricambio generazionale.” Presenterà la serata Flavio Marchiano.

L’ingresso al Concerto Sabato 21 maggio alle ore 21 sarà libero; Disponibile inoltre dalle ore 20 un servizio gratuito di bus navetta che partirà da Diano Marina ( zona 4 strade), dove sarà possibile parcheggiare).

Più informazioni
commenta