Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I fedelissimi delle Frecce Tricolori dall’Imperiese a Loano per l’Air Show 2016

Le Frecce Tricolori si vedranno per 24 minuti domenica pomeriggio, ma prima ci sono 16 voli tra passaggi, ammaraggi e dimostrazioni

Imperia. Dall’Imperiese a Loano per assistere all’Air Show 2016, l’unica tappa ligure delle mitiche Frecce Tricolori che domenica prossima sono pronte a regalare emozioni. Lo spettacolo è assicurato da sedici dimostrazioni in cielo anche di aerei ed elicotteri. Dalla provincia di Imperia arriveranno i fedelissimi della “Pan” di Jan Slangen. E domenica ci sarà ovviamente anche il pilota Filippo Barbero, il solitario delle Frecce, con le sue spericolate evoluzioni anche a poche decine di metri dalla costa.

Il primo aereo a volare sarà un Piper PA32. Alle 14.53 decollerà dall’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga e in sette minuti scarsi solcherà il cielo di Loano. Sarà solo un passaggio quello dei piloti Russo e Busacchi del team Aero Club di Savona e della Riviera Ligure.

Per assistere all’esibizione di domenica prossima del solista delle “Frecce” Filippo Barbero e dell’intera pattuglia acrobatica, invece, bisognerà attendere fino alle 17.06. L’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure ha studiato tutti i dettagli di un programma già ben collaudato negli anni per l’atteso Air Show di domenica prossima a Loano che vede in trincea tutto lo staff coordinato dal generale Cesare Patrono.

Le dimostrazioni aeree saranno complessivamente 16. Si inizia quindi alle 15 e alle 17.06 si vedranno le “Frecce Tricolori” del comandante Jan Slangen. La loro esibizione durerà circa 24 minuti tanto che alle 17,38 è previsto il rientro all’aeroporto di Villanova d’Albenga. Prima della pattuglia acrobatica sono previsti passaggi di aerei ed elicotteri anche con dimostrazioni di salvataggio e un ammaraggio. Sarà una parata di velivoli tra Piper, Csa, Aerogallo, Tiger Moth, Zlin, HH139, C3605, T30, RF4, RF5, Extra 300, FL100, Citius, Sea Max che faranno base tutti al Panero, il quartier generale dell’Aero Club dove oltre a Patrono in questi giorni c’è anche Mauro G.Zunino.

Il momento clou delle Frecce sarà preceduto dall’esibizione del tam Blue Circe (3) con quattro aerei comandati da Martone, Scotto, Servadei e Raponi che saranno sui cieli di Loano tra le 16,40 e le 17. Venti minuti di volo per poi lasciare sei minuti di pausa per l’arrivo della Pattuglia Acrobatica Nazionale per un’esibizione mozzafiato della durata di 24 minuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.