Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I borghi più belli della Liguria” in uno scatto: Giancarlo Lava e il suo gruppo di fotografi amatoriali

Il nuovo appuntamento della rubrica dedicata ai gruppi Facebook realizzata da Riviera24 in collaborazione alla DCT – Dianoia Consulting

Imperia. Scogliere lussureggianti a picco sul mare turchino. Calette morbide e dorate, ricoperte da pini e costeggiate da variopinti. Piccoli borghi fortificati, consacrati all’arte, alla tradizione nell’ombra calda dell’entroterra. E ancora, porti e porticcioli, imbarcazioni e pescherecci, monumenti, ville e giardini. Da Levante a Ponente, andando poi oltre confine, ecco la Liguria e il sud francese dipinti dagli scatti amatoriali degli amici de I borghi più belli della Liguria e della Costa Azzurra”. Un gruppo Facebook che nato soli 3 anni fa, oggi conta già ben 22.841 membri.

#jesuissocial

“I borghi più belli della Liguria e della Costa Azzurra” – spiega l’amministratore Giancarlo Lava –, è stato creato per gioco. Avevo un “pallino” per i borghi dell’area a noi circostante e una passione per la fotografia. Non avendo mai dato spazio a livello professionale a quest’ultima, ho deciso di sfruttare i social network per coltivarla. Ho così aperto il gruppo postando via via varie fotografie che in poco tempo hanno avuto un forte seguito tanto che il gruppo è cresciuto moltissimo e ho dovuto ingaggiare un amico, Roberto De Nicola, perché mi aiutasse.

Il rapido successo e l’ampia popolarità de “I borghi più belli della Liguria e della Costa Azzurra”, è esemplificazione dell’immensa portata del neonato fenomeno socio-culturale introdotto dalla rivoluzione digitale; è testimonianza di quanto il nuovo linguaggio 2.0 abbia coinvolto le nostre esistenze; è parte di quelle 1.8 miliardi di immagini che, stando agli ultimi sondaggi, ogni giorno gli internati postato sui social tra Facebook, Twitter, Instagram, Picasa, Dropbox etc.

La vitalità del gruppo – precisa Lava – è fondata sulla fotografia, sul trascorrere le giornate nel fare scatti avventurandosi nelle località più belle e caratteristiche. Un impegno che interessa tutti i membri e in particolare noi amministratori, – insieme al nostro, Roberto De Nicola, Mario Chiaiese, Carmine Tedesco, Fiorella Caldarone e Debora Caudioso – ma che comunque resta sempre nell’ambito del passatempo e del divertimento. 

13227398_10206607486605264_5574400836953287427_o

Ho notato – prosegue l’Admin. – che rispetto ad altre comunità online i cui membri sono fotografi professionisti e i loro scatti molto tecnici, la nostra oltre ad aver conosciuto un decollo vertiginoso è decisamente più frizzante e conviviale. Credo che il segreto di ciò risieda nel fatto che nessun utente si è mai posto in competizione con l’altro. Anzi, come ricorda la mission, noi ci consideriamo una grande famiglia in cui armonia e giovialità è la sola aria che vogliamo respirare. Noi non bacchettiamo la signora che fa e che posta una fotografia dal cellulare. Noi siamo un gruppo di amici.

Amici che hanno saputo cogliere aspetti suggestivi dei nostri luoghi; che ne hanno immortalato gli angoli, i paesaggi, le vie più caratteristiche valorizzandone il loro patrimonio storico, artistico, naturale. E il tutto avvalendosi della straordinaria forza espressiva della fotografia, che è arte, passione, più semplicemente il canale di comunicazione visiva di questo millennio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.