Laboratorioveg

Gli ingredienti giusti per la bellezza sono in cucina

Ogni donna desidera una pelle luminosa, unghie forti e capelli brillanti. L’alimentazione gioca un fattore chiave ed è il primo passo per ottenere i risultati migliori. Con qualche piccolo aiuto dalla cosmesi naturale

Samantha Alborno, LaboratorioVeg

Ogni donna desidera una pelle luminosa, unghie forti e capelli brillanti. L’alimentazione gioca un fattore chiave ed è il primo passo per ottenere i risultati migliori. Con qualche piccolo aiuto dalla cosmesi naturale.

Evitiamo di perdere molto peso in poco tempo

In questo periodo di preoccupazione per la “prova costume” molte di noi corrono ai ripari con diete estreme che possono essere dannose per la salute. Per essere belle bisogna prima di tutto avere un’alimentazione equilibrata durante il corso dell’anno proprio per evitare di perdere molti chili in poco tempo. Se si devono perdere molti chili è sempre meglio rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietista per essere sicuri di non fare sbagli e di non andare incontro a carenze di vario tipo.

Qualche consiglio beauty per la vostra alimentazione

Molte lettrici mi scrivono per sapere quali sono gli alimenti più adatti per avere una pelle luminosa, capelli e unghie forti e sani e per combattere la cellulite.

Ovviamente per ottenere dei risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo la prima regola è quella di essere costanti. Le verdure e la frutta sono ricche di antiossidanti e di vitamine fondamentali per prevenire l’invecchiamento cellulare. Una pelle idratata e nutrita dall’alimentazione corretta è luminosa e non invecchia precocemente. Mangiare frutta e verdura cruda e cotta e bere acqua è sicuramente il primo passo anche per combattere la cellulite: preferite verdure drenanti come la cipolla, l’ananas, gli asparagi, le insalate e gli spinaci. Eliminate i cibi troppo salati o grassi. Per colazione e per gli spuntini preferite frutta fresca e yogurt magro (o di soia) arricchito con semi (di girasole, di zucca etc.) e frutta secca (mandorle, anacardi etc.) a biscotti e merendine confezionate. E per unghie forti e capelli brillanti? Vale la stessa regola: più mangeremo in modo sano, più saremo belle e in forma.

Cosmesi naturale: preparare in casa scrub e maschere di bellezza

In commercio si trovano molti prodotti per la bellezza che possono essere sostituiti da rimedi fatti in casa efficaci ed economici. Una volta a settimana è consigliabile uno scrub delicato sul viso preparato con miele e zucchero: eliminerà le cellule morte e renderà la vostra pelle morbida e con un colorito più vivace. Anche per il corpo potete preparare uno scrub utilizzando sempre il miele, dell’olio di oliva e lo zucchero o il sale fino. Per combattere la cellulite tenete da parte i fondi di caffè e sfregateli sulle gambe per riattivare la circolazione.

Su www.laboratorioveg.it potete trovare, nella sezione benessere e green life, molti consigli utili per la vostra bellezza.

A questo link potete trovare molte delle mie ricette di bellezza: http://www.video.mediaset.it/programma/naturalmente_in_cucina/archivio-video.shtml

di Samantha Alborno, Food Blogger

commenta