Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giorgio Falco e Sabrina Ragucci a San Biagio della Cima

I prossimi appuntamenti di sabato 4 e domenica 5 giugno degli "Itinerari di Letteratura

San Biagio della Cima. Il prossimo appuntamento letterario sarà il 4 giugno, alle ore 17,30 e consisterà in un incontro con Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, autori di Condominio Oltremare (L’orma 2014): il libro, coniugando immagini fotografiche (di Sabrina Ragucci) a una scrittura (di Giorgio Falco) tersa e fortemente imperniata sulla visibilità, realizza un’inchiesta romanzesca sul problema della devastazione del paesaggio storico e naturale italiano. In questo senso, l’operazione si presenta come erede di quelle di Calvino e Biamonti, raggiungendo esiti di altissima qualità letteraria. A introdurre gli autori  ci sarà Paolo Zublena, docente di Linguistica italiana presso l’Università di Milano-Bicocca.

Si ricorda che Falco, autore di libri come “Gemella H”, “L’ubicazione del bene”, “Sottofondo italiano” per Einaudi e Laterza, è vincitore del Premio Alassio, del Premio Volponi e dei Premi Mondello e Supermondello. Sabrina Ragucci, fotografa, ha esposto il suo lavoro in numerose mostre monografiche e collettive; nel 2011 ha esposto le fotografie di “Condominio oltremare” alla Biennale di architettura.

Domenica 5 giugno, avrà luogo, inoltre, la consueta passeggiata sui luoghi biamontiani (Parco Biamonti), accompagnata da lettura di brani tratti da suoi romanzi. L’appuntamento è alle ore 9 presso il comune di San Biagio e il percorso si snoderà sul crinale che separa la Val Crosia dalla Val Nervia, dall’Annunziata fino alla chiesetta di San Gregorio in territorio di Dolceacqua, passando attraverso località di vigneti storici come “Posaù” e “Luvaira”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.