Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Focus sicurezza in città: intervista al presidente del consiglio comunale di Sanremo Alessandro Il Grande

Per l'estate prevista l'assunzione di quattro vigili urbani stagionali in più

Sanremo. A tu per tu con Alessandro Il Grande presidente del consiglio comunale di Sanremo per fare un punto della situazione sulle attività atte a contrastare fenomeni di illegalità nella nostra città.

alessandro il grande

“E’ un tema che i cittadini hanno a cuore ma lo abbiamo anche io e il nostro sindaco. Si sta lavorando – evidenzia Il Grande – in sintonia nelle sedi opportune ed è vero che ultimamente ci sono stati questi undici provvedimenti di allontanamento di persone senza fissa dimora che disturbano e che fanno accattonaggio. Vogliamo dare delle risposte concrete ai nostri cittadini su un fenomeno che è in crescendo e noi dobbiamo cercare di adoperarci in modo che queste persone non siano più in città.”

Sulle nuove tecnologie date in dotazione alla polizia municipale, vedi street control e smartphone, il presidente del consiglio comunale ha affermato: “La polizia municipale sta facendo un ottimo lavoro, basti pensare che nel 1990 gli agenti erano 102 e ora sono 64 e hanno molte più competenze di allora e su questo bisogna ringraziare il comandante Frattarola per il lavoro che quotidianamente svolge.

Lo street control è forse uno strumento che a tanti non piace ma è pur vero che non deve essere visto come uno strumento sanzionatorio ma come uno strumento di prevenzione: ad esempio abbiamo avuto riscontri su auto senza assicurazione o revisione, per non parlare dei mezzi rubati che lo street control riesce a rilevare. La prossima settimana i nostri agenti saranno muniti di smartphone utili per fare le sanzioni e per le segnalazioni su ciò che non va nel nostro territorio.”

Per quanto riguarda le telecamere, “Il sindaco ha preso un impegno e lo stiamo portando avanti. Entro la fine di giugno al via una gara per l’installazione di nuove telecamere in città e soprattutto avere dei varchi dove verranno rilevate tutte le targhe delle auto in entrata e uscita da Sanremo.”

Sulle merci contraffatte: “C’è stata una concertazione col Prefetto e Questore che ringrazio, abbiamo dato così svolta a dei provvedimenti sanzionatori e sul territorio contro l’abusivismo. Nel periodo del maggior afflusso turistico o nei giorni di mercato daremo il via a dei servizi mirati contro questo fenomeno: è un problema non facile da debellare però ci si sta lavorando.”

Infine sull’attività della polizia municipale: “Un risultato è già stato ottenuto dal Questore con l’arrivo di 13 unità in più. Per quanto di nostra competenza dopo l’approvazione del bilancio avremo l’opportunità di assumere quattro nuovi vigili stagionali e la possibilità di riuscire a liberare, dando il controllo di tutti i parcheggi a raso ad Amaie Energia, in modo da mettere dei vigili a disposizione delle priorità entro l’estate.”

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.