Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Esce il IX Quaderno del’Accademia della Pigna, dedicato alla festa “Ra Barca” di Bajardo

Il volumetto raccoglie il testo dialettale delle cantiche che da secoli vengono intonate nel corso della festa secondo la ricostruzione fattane all’inizio del Novecento dal sacerdote marsigliese, oriundo bajocco, Padre Jean Allaria

Sanremo. Domenica 15 maggio, festa di Pentecoste, a Bajardo si celebra l’antichissima festa “Ra Barca”, incentrata su una leggenda medievale e su un rito di ancor più remota tradizione.

Per l’occasione l’Accademia della Pigna e le sue edizioni “Lo Studiolo” hanno preparato una nuova ed interessante pubblicazione che va ad arricchire la serie dei “Quaderni” dell’Accademia stessa: s’intitola “A Barca. Leggenda medioevale di Castel Bajardo” a cura di Freddy Colt.

Il volumetto, in sobria ed elegante veste editoriale, raccoglie il testo dialettale delle cantiche che da secoli vengono intonate nel corso della festa, secondo la ricostruzione fattane all’inizio del Novecento dal sacerdote marsigliese, oriundo bajocco, Padre Jean Allaria.

Il curatore ne ha predisposto la traduzione italiana a fronte, oltre a completare il testo con commenti e immagini, e a compendiare alcune rielaborazioni letterarie dovute ad eminenti scrittori come Italo Calvino, Antonio Rubino e Umberto Cavassa.

La pubblicazione fornisce alcune chiavi di lettura dell’enigmatica vicenda narrata: la storia del Conte di Bajardo e delle sue figlie, le tre sorelle, il simbolo dell’albero e della barca, il valore della musica tradizionale e i riferimenti alla poesia trobadorica provenzale, il tutto completato da un’accurata bibliografia.

Domenica 15, a partire dalle ore 15, il libretto “A Barca” sarà disponibile presso un apposito banchetto editoriale allestito nella piazza della Chiesa dove verrà innalzato ancora una volta, secoli dopo secoli, il maestoso Albero “Ra Barca”.

Per le news editoriali, è attiva la pagina FB www.facebook.com/studioloedizioniPer il catalogo si può consultare il sito: www.accademiadellapigna.weebly.com/lo-studiolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.