Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ grande 500 metri quadrati l’infiorata di via Carducci ad Imperia foto

Una distesa di 10.000.000 di splenditi petali di fiori, sia freschi che secchi, per la spettacolare "Infiorata del Corpus Domini

Imperia. Una distesa di 10.000.000 di splenditi petali di fiori, sia freschi che secchi, per la spettacolare “Infiorata del Corpus Domini di via Carducci” ad Imperia che, con i suoi 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza ed con una superficie globale di circa 500,00 metri quadrati, domenica 29 maggio, rinnova ogni anno una tradizione iniziata nel 1988. Quest’anno l’infiorata è al Giubileo e quindi alla “Misericordia” e, come sempre, sarà realizzata con un lungo e faticoso lavoro che ha alle spalle diversi mesi di preparazione e che parte nelle serre dove vengono scelti i fiori messi a seccare per settimane.

La Compagnia di via Carducci, inizia a lavorare alla vigilia del Corpus Domini, il sabato, con la disposizione dei quadri di carta lungo la via e delle scatole di petali colorati, suddivisi per colore, che verranno sistemati. Il lavoro continua sino a tarda sera e durante la notte c’è chi sorveglia la creazione. Prima delle cinque del mattino successivo, tutti di nuovo all’opera per continuare e concludere il lavoro prima del passaggio della processione. Viene quindi allestito l’altare dal quale sarà impartita la benedizione.

Anche quest’anno non saranno presenti i classici “quadri”, che hanno sempre caratterizzato l’infiorata, ma due disegni uno per ogni tratto di via chiusi come un quadro nella loro cornice. Quest’anno la cornice è stata realizzata con una ghirlanda di fiori di mandorlo, fiore che rappresenta la misericordia. All’interno di questi due quadri viene sviluppato il tema dell’anno.

Per meglio festeggiare l’evento del Corpus Domini anche quest’anno si è organizzata una piccola Mostra di corbeilles ed una mostra fotografica sulle infiorate con la premiazione della quinta gara fotografica indetta l’anno scorso nonché l’indizione del sesto concorso fotografico. Entrambe le mostre sono allestite nei locali messi a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Dott. F. Raineri di Porto Maurizio.

Le composizioni sono realizzate da decoratrici floreali a livello amatoriale e dedicate ai quadri eseguiti lungo la Via. Nella mostra sono, invece, esposte le fotografie inviate per la partecipazione al concorso fotografico del 2015 dedicato alle infiorate di Via Carducci ed in Italia ed è realizzato in collaborazione con il Circolo fotografico di Torria la cui premiazione avverrà domenica 29 maggio, alle ore 17, presso la sede della società operaia sempre in via Carducci. Per la partecipazione al concorso bandito per il 2016 basta collegarsi al sito www. Circolofotograficotorria.it.

L’Infiorata è solo uno dei tanti eventi animati dalla Compagnia di via Carducci, che oltre a partecipare a rassegne di infiorate artistiche a Pietra Ligure, a Poggio Moiano, a Villanova D’Asti, Santo Stefano al Mare, durante il periodo natalizio costruisce uno splendido presepe di circa 50,00 mq ammirato tutti gli anni da oltre 3.000.00 persone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.