Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Domani all’istituto regionale per la floricoltura la presentazione di una margherita dedicata a Calvino

Inoltre saranno messe in mostra le piu' recenti varieta' brevettate

Più informazioni su

Sanremo. Una margherita bianca di nome ‘Itala’, dedicata allo scrittore Italo Calvino, sara’ verra’ presentata domani all’Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo nella giornata inaugurale di ‘Porte Aperte’, il focus sui nuovi ibridi dedicato a produttori, tecnici, commercianti, amministratori e pubblico, che proseguira’ fino al prossimo 6 maggio. “Abbiamo deciso di dedicare questo fiore a Italo Calvino, figlio del botanico sanremese Mario Calvino che e’ stato uno dei fondatori della floricoltura dell’estremo ponente della Liguria – ha detto la direttrice del centro Margherita Beruto -. Si tratta di una margherita bianca con fiore elegante, pianta rifiorente e comportamento compatto, per la quale abbiamo depositato una istanza tesa a ottenere la certificazione di protezione varietale a livello comunitario”.

Nelle serre dell’Istituto “sara’ possibile vedere piu’ di centotrenta nuovi cloni bianchi e colorati in selezione di primo e secondo anno, oltre alle collezioni e ai trentacinque cloni a confronto con sei varieta’ gia’ in commercio. Inoltre saranno messe in mostra le piu’ recenti varieta’ brevettate. Su questi esemplari chiederemo una valutazione critica dei nostri produttori in modo da individuare i dieci cloni piu’ apprezzati per i quali domandare la ‘protezione’ in campo europeo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.