Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalle alture al centro, il cinghiale che grufola tranquillo per le vie di Roverino

La presenza di ungulati nei nuclei abitati è sempre più diffusa

Più informazioni su

Ventimiglia. Dalle alture al centro città. Questa mattina un cinghiale è stato avvistato grufolare per le vie di Roverino. Passeggiava tranquillo tra le auto e le persone, come in quei romanzi degli anni Settanta che raccontavano di metropoli abitate dalle bestie. In quei libri di fantascienza che oggi, ai limiti del credibile, sembrano essere diventati realtà.

Tanto è vero che la presenza di ungulati nei nuclei abitati è sempre più diffusa, tanto a Levante, basti pensare alle ultime cronache del genovese, quanto a Ponente: vi ricordate del cinghiale finito in mare a Bordighera qualche tempo fa? Era fuggito dalla collina e buttatosi in acqua venne poi salvato da un pescatore.

Le incursioni dei cinghiali fra gli uomini sono oramai all’ordine del giorno. Un fenomeno vissuto dai cittadini con più ironia e tenerezza che preoccupazione. Infatti pur non essendo animali pericolosi, le discese dei cinghiali rappresentano un problema serio in termini d’igiene, ordine pubblico, sicurezza; un problema che coinvolge anche le aziende agricole del territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.