Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dalle 13.12 di oggi la lenta, spettacolare marcia di Mercurio davanti al Sole

L’evento astronomico che torna dopo 10 anni, sarà visibile fino alle 20.42 della giornata odierna

Più informazioni su

Imperia. Conto alla rovescia per lo spettacolo astronomico più atteso del 2016. Dalle 13.12 alle 20.42 di quest’oggi, Mercurio transiterà davanti al Sole. Un raro evento celeste che torna dopo 10 anni per tenerci con il naso all’insù per tutto il pomeriggio. Una marcia lenta dove il pianeta si trasformerà in una sorta di piccolo neo per attraversare l’immenso disco solare.

Il transito, raccomando gli esperti dell’Unione astrofili italiani (Uai), come scrive l’Ansa, “non deve essere osservato a occhio nudo. Sarà indispensabile usare degli strumenti, telescopi e binocoli, opportunamente schermati per evitare danni permanenti alla vista”.

Chi non avrà l’occasione di osservare il fenomeno nella giornata odierna, dovrà attendere nuovamente qualche anno, il 2019 per l’esattezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.