Turismo

Dalla Regione Liguria 1 milione di euro per Milano-Sanremo del gusto, itinerari culturali e green

Berrino: "In base alla convenzione sottoscritta con il Mibact abbiamo individuato alcuni filoni di intervento da realizzare per promuovere percorsi del gusto, outdoor, messa a sistema di ville e giardini, residenze storiche, turismo sostenibile"

gianni berrino

Genova. Un milione di euro di stanziamenti statali e cofinanziamenti regionali per tre filoni turistici di eccellenza per il 2016 e il 2017 che hanno l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta, creare percorsi culturali, enogastronomici e green in sinergia anche con altre regioni.

Lo ha deliberato la Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino.

In base alla convenzione sottoscritta con il Mibact – spiega l’assessore Berrino – abbiamo individuato alcuni filoni di intervento da realizzare per promuovere percorsi del gusto, outdoor, messa a sistema di ville e giardini, residenze storiche, turismo sostenibile“.

Tre i progetti interregionali a cui la Liguria parteciperà: la Milano-Sanremo del gusto e gli itinerari di qualità come capofila con Piemonte e Lombardia; turismo culturale, residenze reali, ville, castelli e giardini storici con Piemonte, Lombardia e Lazio; turismo green & blue per cammini e percorsi ciclabili con Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto.

La Liguria – spiega l’assessore Berrino – sarà capofila per la Milano-Sanremo del gusto: il progetto ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti enogastronomici di eccellenza delle regioni attraversate dalla classicissima del ciclismo il cui brand, conosciuto a livello internazionale, può svolgere, in modo eccellente, da volano per la promozione dei territori e dei prodotti tipici del ponente ligure”.

 

Più informazioni
commenta