Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Come organizzare un party green con le ricette light di Samantha

Tempo di primavera, di grigliate e di feste all’aria aperta per goderci il primo sole in compagnia degli amici. Se ci stiamo mettendo in forma per l’arrivo dell’estate rischiamo di non goderci questi momenti e di sentirci a disagio o in colpa nell’addentare cibi molto grassi

Tempo di primavera, di grigliate e di feste all’aria aperta per goderci il primo sole in compagnia degli amici. Se ci stiamo mettendo in forma per l’arrivo dell’estate rischiamo di non goderci questi momenti e di sentirci a disagio o in colpa nell’addentare cibi molto grassi. Ecco qualche ricetta buona e leggera da proporre in queste occasioni.

Insalate di cereali e verdure per un piatto leggero e gustoso

Le insalate di cereali integrali sono ricchissime di fibre e quindi preziose alleate per combattere il gonfiore addominale e sono una bella idea sia per i compleanni e feste di famiglia a buffet sia per un pic-nic o per una gita fuori porta. Il trucco è sempre lo stesso: variare i cereali, abbinare i legumi e le verdure a seconda dei gusti personali e della stagionalità.

Ecco alcune idee che trovate su www.laboratorioveg.it:

Riso integrale alla cantonese (100% vegetale)

Insalata di miglio, ceci, cipolla rossa e olive taggiasche

Insalata di bulgur e fagiolini con pomodori al limone

Insalata di riso thai con verdure di primavera

I burger e le polpette vegetali: una grande idea!

Immaginiamo una bella festa in giardino con il barbecue acceso e un tavolo per il buffet. Iniziamo dicendo che sarebbe meglio utilizzare piatti di ceramica o biodegradabili per evitare di utilizzare la plastica. In secondo luogo possiamo immaginare di dare molte alternative in modo che tutti possano mangiare un assaggio di tutto ciò che abbiamo preparato. Sono bandite le grigliate di sola carne: troppi grassi e poca varietà. Giocate con insalate fresche di verdure, magari proponendo anche un carpaccio di zucchine o un pinzimonio con verdure freschissime. Al posto della carne potete proporre anche i burger vegetali, sono ottimi, sani e leggeri e anche le polpette vegetali possono essere presentate in modo divertente con il loro bastoncino per gustarle come un finger food.

Le mie polpette e burger preferiti:

Mexican burger di fagioli neri e cous cous

Burger di quinoa e patate

Burger di ceci e zucchine al curry

Polpette di tofu con maionese di cavolfiore

Falafel di zucchini con salsa tzatziki

Altri elementi per arricchire il nostro buffet

Una volta preparati 2 o tre tipi di insalate (una di cereali e due di sole verdure), un tipo di burger e uno di polpette dobbiamo arricchire con qualcosa di sfizioso. La mia idea preferita sono le bruschette. Semplici da preparare e gradite da tutti. Oltre alla classica con pomodoro , aglio e origano vi consiglio la mia ricetta per la bruschetta con pesto di basilico, valeriana, asparagi e fragole. Stupirà i vostri ospiti, e anche voi, per la sua particolare delicatezza. Anche un fresco gazpacho (sul sito trovate sia la versione classica sia quella di zucchine che ho ideato personalmente) e qualche salsa particolare, come l’hummus di ceci o il guacamole, da servire con pane integrale o grissini fatti in casa possono dare un tocco diverso alla festa.

Scatenate la fantasia e dimostrate a tutti che possiamo godere di cibo buono e sano anche nelle occasioni di festa. Con un buffet come questo saranno tutti più che soddisfatti! Provare per credere!

Per altri consigli, spunti e suggerimenti potete andare su www.laboratorioveg.it e curiosare tra oltre 400 ricette per tutti i gusti!

Samantha Alborno, Food Blogger

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.