Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Poche piogge e approvvigionamento idrico insufficiente: rischio siccità nell’imperiese?

Anche lo scorso anno era terminato con un grave deficit: 373 mm di pioggia, circa la metà dei 760 mm annuali

Più informazioni su

Sanremo. Sembra strano parlarne in questi giorni di tempo incerto e a tratti piovoso, ma i dati sulle precipitazioni piovose dei primi mesi del 2016 nella provincia di Imperia sono preoccupanti.

Ad oggi siamo a 165 mm di pioggia dall’inizio del 2016, contro la normalità di circa 330 mm, quindi è scesa poco più della metà della pioggia che normalmente dovrebbe cadere entro la prima quindicina del mese di maggio. Dati che fanno parlare di un deficit di piovosità per l’anno in corso, ma quello che ancora più preoccupa è che anche lo scorso anno era terminato con un altrettanto grave deficit: 373 mm di pioggia, circa la metà dei 760 mm annuali che rappresentano la normalità per la provincia.

Gli esperti parlano di un deficit di pioggia allarmante, una situazione che gli abitanti dell’entroterra valutano con preoccupazione guardando la ridotta portata d’acqua dei torrenti.

Per tornare ai dati riassuntivi, per essere nella norma dall’inizio del 2015 al 13 maggio 2016 sarebbero dovuti scendere circa 1090 mm di pioggia, invece siamo fermi a 538 mm, un dato davvero preoccupante per le nostre colture agricole e per l’approvvigionamento idrico. Non resta che sperare in un riequilibrio delle precipitazioni piovose nel breve periodo, almeno in montagna, anche se questo contrasta con la vocazione turistica della nostra zona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.