Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ciclismo paraolimpico, il ct Mario Valentini: “La ciclabile è la pista delle meraviglie”

Il grande campione delle due ruote ha incontrato Giuseppe Argirò per visitare il percorso che ha già ospitato Alex Zanardi

Sanremo. “Il duro lavoro, la fatica del sudore, l’allenamento costante, questo è il modo per vincere, lavorare lavorare e lavorare, perchè il lavoro paga sempre, è solo questione di tempo”. Parole scolpite nella testa di ogni atleta che il tecnico della Nazionale di Ciclismo Paralimpico Mario Valentini recita prima di ogni gara. Lui che di campionati del mondo ne ha vinto oltre 50 e medaglie olimpiche al collo ne ha avuto tante oggi è stato ospite di Area 24 del suo amministratore delegato Giuseppe Argirò.

mario valentini

“E’ rimasto colpito dalla bellezza della pista e soprattutto dalla nostra galleria dedicata al ciclismo. “Tutta l’Italia deve venire a visitare questo angolo di straordinaria bellezza”. Parole di elogio che fanno certamente piacere a tutta la squadra di Area 24 che ora è impegnata in un altro grande progetto di immagine per la sua pista”.

Mario Valentini,  tecnico perugino di Montefalco, in gioventù onesto mestierante del ciclismo su pista, fondatore dei gruppi sportivi Forestale e Fiamme Azzurre, è il commissario tecnico che in Italia ha vinto più titoli: 34 mondiali e 7 olimpici. Questo incredibile palmares, frutto dei trascorsi alla guida della nazionale su pista (1984-1997) e dei ciclisti paralimpici (dal 1998) , gli ha consentito di fregiarsi, su proposta dei presidenti della Federciclismo e del Comitato Paralimpico della stella d’oro al merito sportivo. Ora, oltre alle tante medaglie conquistate negli anni, c’è un altro progetto che appassiona Valentini: “Si tratta di andare a fare reclutamento nei centri di riabilitazione. Per andare a dire ai ragazzi che hanno subìto un incidente che c’è un altro mondo là fuori, lo sport”.

La sua visita è stata decisamente gradita a tutto lo staff di Area 24 dopo quella di Alex Zanardi che sulla ciclabile della Riviera dei Fiori ha provato la pista lasciandosi fotografare da moltissimi appassionati che lo hanno riconosciuto durante l’allenamento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.