Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Centinaia di camminatori-gourmet hanno partecipato alla dodicesima edizione di “Passeggiando Assaporando” ad Ospedaletti foto

Gruppi di giovani, famiglie con bambini, camminatori e non- di tutte le età si sono dati appuntamento domenica 8 maggio ad Ospedaletti

Ospedaletti. Gruppi di giovani, famiglie con bambini, camminatori e non- di tutte le età si sono dati appuntamento domenica 8 maggio ad Ospedaletti alle ore 10.30 per partecipare alla camminata con degustazioni “Passeggiando Assaporando 2016”, giunta alla dodicesima edizione.

Partiti dal portico del comune in via XX Settembre, muniti della taschina portabicchiere offerti dall’Associazione CIA Campagna Amica di Bordighera, hanno effettuato le prime degustazioni presso le tipiche piazzette.

In piazza San Giovanni “l’Associazione compagni di Bacco”, che organizza le sagre a Pompeiana, ha proposto dei bei gonfi “frisciöi di verdura”.

In piazzetta Sant’Erasmo la “pro loco di Perinaldo”, tralasciando un attimo l’organizzazione della sagra carciofo di domenica prossima, ha servito la sempre apprezzata “panissa”.

I camminatori-gourmet sono saliti, quindi, verso la collina sino alla terrazza delle Porrine dove lo storico Comitato delle Feste al Mare di Ospedaletti, capitanati dal “Pantera”, ha riempito i piatti con la gustosa “pasta primavera”.

Scendendo alla terrazza del pontino i dinamici ragazzi della “Famija Culantina di Coldirodi” hanno proposto “le rostelle” e proprio per questo piatto, questo gruppo così vulcanico, proporrà per la prossima estate una “grande sorpresa”.

Nel ritorno al centro la penultima tappa è stata alla “fontana dei Delfini” sul Corso Regina Margherita, dove il Comune di Vallecrosia ha “addolcito” i partecipanti offrendo dei fragranti biscotti artigianali assortiti “i Rundi” “i Rundi alla lavanda” “i torcetti” .

Ha concluso il tour di degustazioni, l’Enoteca Regionale della Liguria di Dolceacqua gestita dalla Coop. Omnia, con la degustazione di “Vino Rossese”, delle più pregiate cantine, accompagnate dalla “michetta” tipica brioche.

La Brama Street Band ha animato il percorso con vivaci e coinvolgenti ritmi musicali e ha chiuso la sua esibizione con un concertino in Piazza IV Novembre, dove la scuola di Danza Happiness di Ospedaletti ha dato vita ad una energica e ritmata “classe aperta di Zumba” .

Per tutto il giorno si è tenuto un mercatino di prodotti agroalimentari, floricoli a cura delle associazioni CIA e Coldiretti, nonché l’apprezzato mercatino”Arte & Party” con prodotti artigianali ed artistici.

L’ Amministrazione comunale ringrazia i Comuni, i Comitati e le Associazioni che hanno collaborato per la preparazione e somministrazione del menu proposto, la Protezione civile di Ospedaletti per la collaborazione negli allestimenti e la grande disponibilità in generale, il comando della Stazione dei Carabinieri di Ospedaletti e la polizia locale per servizio di vigilanza e tutela della manifestazione, il servizio di assistenza di Ospedaletti Emergenza, gli sponsor e gli uffici comunali in generale.

Sopratutto l’Amministrazione ringrazia tutti i turisti e i concittadini che ancora una volta hanno partecipato e apprezzato l’iniziativa e conferma già l’appuntamento per l’edizione del 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.