Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bussana Vecchia, nonostante tutto il cuore pulsa ancora

Il borgo distrutto da un violento terremoto nel 1887 è in questi giorni al centro delle cronache per la sua sorte

Sanremo. Un paese che nasce, muore e rinasce di continuo. Bussana Vecchia, il borgo distrutto da un violento terremoto nel 1887 e poi risorto grazie all’opera bonificatrice e insediatrice dei “suoi” artisti, è in questi giorni al centro delle cronache, locali e non, per la sua sorte.

Il comune di Sanremo ha infatti ricevuto un aut-aut dal DemanioO vi fate carico di Bussana Vecchia oppure arriveranno le ruspe e gli occupanti dovranno andarsene”. Un “ultimatum” dunque per palazzo Bellevue e un “avviso di sfratto” per quella comunità di pittori, artigiani, vetrai, ceramisti che hanno caratterizzato e soprattutto custodito l’antico borgo nel divenire del tempo. Quella stessa comunità che lungi dall’accendere una rivoluzione e montare sulle barricate, ha incastonato fra le pietre tanti cuori rossi. Cuori pulsanti perché nonostante tutto Bussana Vecchia vive e dovrà vivere ancora.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.