Il commento

Bussana Vecchia, M5S: “Può essere perla del turismo sostenibile, ma il comune faccia la sua parte”

Il punto di vista dei portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria e del MoVimento 5 Stelle Sanremo

movimento cinque stelle ventimiglia m5s  02.03.14

Bussana Vecchia. Alice Salvatore e Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria, e Paola Arrigoni e Luciana Balestra, portavoce MoVimento 5 Stelle Sanremo, affermano riguardo a Bussana Vecchia: “Bussana Vecchia non è un fardello né una gatta da pelare, semmai una grande opportunità per rilanciare un’idea di turismo sostenibile che abbracci la storia locale, la cultura, la sicurezza e la salvaguardia ambientale e urbanistica di tutto il territorio.

In qualunque altro paese del mondo, questo borgo sarebbe considerato una perla da tutelare e promuovere. Qui, invece, si fa a gara per sbarazzarsene, dimostrando una volta di più la totale assenza di visione di una politica ancora più vecchia delle magnifiche rovine di Bussana, oggi abbandonate completamente a se stesse. Così come stati abbandonati quei cittadini che, con grandi sforzi, in questi anni hanno, se non altro, mantenuto in vita quel che resta del borgo.

Ora tocca alla politica – e in particolare al Comune di Sanremo – rilevare Bussana Vecchia dal Demanio e riportarla allo stato originale, trasformandola in un’attrattiva mondiale e in uno dei rari esempi incontaminati dell’urbanistica ligure di fine Ottocento. Una fotografia tridimensionale unica nel suo genere dove i turisti potranno vedere le botteghe degli artigiani immersi nel proprio contesto urbanistico, ma anche gli atelier degli artisti, in linea col percorso portato avanti negli ultimi decenni.

Non è un’utopia, ma un progetto concreto che può essere finanziato con fondi europei, in linea con gli obiettivi di Bruxelles in tema di sostenibilità ambientale, e regionali (pensiamo ad esempio ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale). Ma sarebbe anche l’occasione per avviare un percorso da zero sotto il profilo energetico, puntando a un vero piano energetico che punti al 100% di fonti rinnovabili, trasformando Bussana in un modello virtuoso per altre realtà simili italiane.

Come MoVimento 5 Stelle, stiamo lavorando in tutte le sedi istituzionali per trovare i fondi necessari a salvaguardare questo borgo, ascoltando cittadini, illustrando problemi e priorità, esaminando il progetto presentato dai residenti Se questa è “demagogia” – come qualcuno ci accusa, allora siamo fieri di essere demagoghi e di non fare come il Comune di Sanremo che, da decenni, come gli struzzi, mette la testa sotto la sabbia, aspettando che siano i cittadini a risolvere i problemi di un territorio in balia di incuria, abbandono e inquinamento senza precedenti.

I tempi saranno più o meno lunghi, ma oggi è importante avviare un percorso virtuoso di recupero e regolarizzazione di un borgo che per troppi anni è stato dimenticato, ma ha tutte le carte in regola per diventare una meta turistica di livello mondiale. Noi siamo a pronti a collaborare con tutti per difendere Bussana. Per troppo tempo il Comune di Sanremo è stato a guardare. Ora è tempo che faccia la propria parte”.

 

 

leggi anche
Mauro Menozzi
Sanremo
Assessore Menozzi replica a M5S su Bussana Vecchia: “serve serietà e concretezza, non demagogia”
riviera24 -Bussana Vecchia
Le richieste
Il M5S presenta O.d.G su Bussana Vecchia
mauro menozzi
Sanremo
Tiene banco il caso Bussana Vecchia, Menozzi “un patrimonio che va tutelato”
commenta