Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arma di Taggia, alla scoperta del Nordic Walking con l’istruttore Dario Donatello

"Dopo aver preso il brevetto, ho deciso di trasmettere agli altri i benefici di questa disciplina"

Taggia. Ad Arma di Taggia, un gruppo di “amici” con la passione per le passeggiate, grazie a Dario Donatello, istruttore di Nordic Walkin, attività fisica nata in Finlandia e che sta velocemente conquistando tutto il mondo, si riunisce ogni settimana alla scoperta delle numerose virtù e di tutti i benefici di questa disciplina.

Dario, in qualità di istruttore certificato ANWI, Associazione Nordic Walking Italia, riconosciuta dal Coni e di conseguenza dall’INWA,ha deciso di prendere il brevetto lo scorso anno e di dare vita a questo gruppo di appassionati organizzando ogni mese, corsi base e lezioni collettive e/o individuali di perfezionamento.

“Praticavo questa disciplina da 5-6 anni – racconta Dario – e dopo aver preso il brevetto, ho deciso di trasmettere agli altri i benefici di questa attività. Insieme a questo gruppo che è nato da poco, ci ritroviamo una volta a settimana. Proprio nella serata di giovedì, circa una ventina di persone, hanno partecipato alla camminata organizzata lungo la pista ciclabile. Siamo partiti da Arma di Taggia e abbiamo raggiunto Santo Stefano al Mare. Ogni 15-20 giorni inoltre organizziamo anche uscite fuori porta festive o pre festive, che ci offrono l’opportunità di fare attività fisica e scoprire nuovi posti non solo in provincia, ma anche fuori Regione”.

I corsi si tengono in spazi aperti come ad esempio in spiaggia, nei parchi cittadini e lungo la pista ciclo pedonale. Questo permette di svolgere l’attività fisica in modo sereno e a contatto con la natura.

Dario prima di accedere al gruppo consiglia sempre alle persone interessate, di prende parte ad una lezione base per poi proseguire alla scoperta della tecnica che non è poi così scontata come si può pensare.

“Per godere di tutti i benefici del Nordic Walking é fondamentale apprendere la tecnica corretta che viene appunto insegnata – precisa Dario – da istruttori qualificati e certificati dall’ANWI, che vengono selezionati attraverso un percorso di alta formazione tecnica e professionale. Intanto è importantissimo scegliere il bastoncino da vero da Nordic Walking che deve avere determinate caratteristiche. I migliori bastoncini sono leggeri, resistenti, senza vibrazioni e confortevoli da utilizzare. Importante anche la scelta delle scarpe. Devono essere confortevoli, con un buon assorbimento degli urti e suola flessibile che permette l’attivo lavoro e la buona “rullata” del piede.”

Il Nordic Walking è adatto a tutti, a tutte le età ed esigenze. Per chi vuole tonificare, perdere peso, per prepararsi fisicamente in modo alternativo alle più comuni forme di allenamento svolte tradizionalmente.

Infatti, se svolto in maniera corretta, il Nordic Walking consente di mettere in funzione durante lo svolgimento dell’attività, il 90% della muscolatura.

“Viene consigliato - come spiega Dario - non solo per ottenere benefici a livello fisico ma anche a livello mentale. Ora mi sto attivando in vista del prossimo anno per far conoscere questa disciplina anche ai ragazzi delle scuole proprio come viene già fatto in Trentino, in Veneto così come in Germania dove i corsi vengono addirittura finanziati dagli enti sanitari.”

Le lezioni del corso base sono 3 ed ognuna dura un’ora e mezza.

Per informazioni basta rivolgersi a Dario Donatello: 338.8299293 oppure inviare una mail all’indirizzo nordicwalking.arma@libero.it.

Se siete curiosi e volete iniziare ad avvicinarvi a piccoli passi alla disciplina, potete consultare anche la pagina Facebok Nordic Walking.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.