Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Antincendio Boschivo, sabato i governatori Toti e Maroni all’esercitazione interregionale dei volontari

Per due giorni, tra Andora e Cervo, saranno impegnati cento volontari antincendio: 70 liguri, 15 piemontesi e 15 lombardi

Genova. Sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà l’esercitazione interregionale che vede coinvolte la Liguria, la Lombardia e il Piemonte per l’antincendio boschivo. Per due giorni, tra Andora e Cervo, saranno impegnati cento volontari antincendio: 70 liguri, 15 piemontesi e 15 lombardi.

Nel pomeriggio di sabato l’esercitazione vedrà la partecipazione dei governatori della Liguria Giovanni Toti e della Lombardia Roberto Maroni, degli assessori allo Sviluppo dell’entroterra della Regione Liguria, Stefano Mai e alla Protezione civile della Regione Lombardia, Simona Bordonali e del capo del Dipartimento Nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

“L’esercitazione è frutto della collaborazione intrapresa dalla scorsa estate per lo scambio delle buone pratiche sul campo e per la collaborazione tra i volontari delle regioni Liguria, Lombardia e Piemonte – spiega l’assessore Mai il prossimo fine settimana verrà simulato un intervento di spegnimento di un incendio boschivo. Sarà l’occasione per mettere a confronto le tecniche e le esperienze messe a punto dalle diverse realtà del volontariato che, in occasione di un eventuale intervento di aiuto per lo spegnimento di grandi incendi in una delle tre regioni limitrofe potranno consentire l’attuazione di un’azione congiunta ed efficace”.

L’esercitazione, che viene organizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e i coordinamenti provinciali del volontariato di Imperia, Savona e Genova, prevede tra le varie simulazioni, anche il montaggio di una vasca mobile e l’intervento con un elicottero con benna per pescaggio di acqua con lanci dimostrativi.

Nella giornata di sabato 13 maggio, alle 11.30, l’assessore regionale Mai accompagnerà l’assessore regionale della Lombardia Bordonali a una visita del polo regionale della Protezione civile di Villanova di Albenga nell’area dell’aeroporto.

Alle 14.30 è previsto l’arrivo dei governatori della Liguria Toti e della Lombardia Maroni e del capo della Protezione Civile Curcio a Villanova per visitare il polo regionale della Protezione civile. A seguire i governatori saranno trasferiti in elicottero nell’area dell’esercitazione dove incontreranno i volontari, assisteranno alla dimostrazione di spegnimento aereo di un incendio e posizioneranno tre targhe in legno a ricordo dell’esercitazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.