Novità

Al bowling di Diano le finali dei Campionati Liguri di freccette

Domenica in programma il Trofeo Coni, gara giovanile che schiude le porte alla finale nazionale di Cagliari

Diano Castello. C’è anche una gara riservata ai giovanissimi quest’anno nell’ambito delle finali dei campionati liguri di freccette, competizione che, sotto l’egida della Fidart, scatta oggi e si concluderà domenica 29, ospitata dal Bowling di Diano, a Diano Castello, dove torna dopo un paio d’anni d’assenza e nel cui salone sono state allestite venti postazioni di gioco.

Articolato il programma. Nella prima serata è previsto un torneo a coppie. Domani, venerdì dalle ore 21 spazio alle finali individuali delle varie categorie, da sabato pomeriggio scatteranno le finali a squadre delle serie Elite, Master e Amatori. I club qualificati sono in tutto 16, ammessi in seguito ai risultati della regular.

I partecipanti saranno oltre 120 (su circa 200 che sono i tesserati in zona), in rappresentanza dei vari club che hanno sede tra Sanremo e Borghetto Santo Spirito, dove più volte nel corso della settimana si svolge l’attività, solitamente in sale appositamente create in locali pubblici. Quella delle freccette (o dart elettronico) nella nostra zona è una disciplina prettamente amatoriale ed i momenti agonistici sono anche una bella occasione per ritrovarsi e divertirsi.

Oltre ad essere il baricentro dell’attività, il Golfo Dianese è il comprensorio che raccoglie buona parte dei team iscritti del locale comitato Fidart. Buono è il livello degli specialisti liguri, anche se non è paragonabile ai professionisti di Gran Bretagna e di alcuni Paesi del Nord Europa, dove intorno a questo sport si muove un enorme business, come ha potuto notare chi ha seguito in tv, sui canali Fox Sport ed Eurosport, i recenti Mondiali delle principali sigle (ce n’è più di una, come nella boxe) internazionali. Tv che hanno trasformato le competizioni in autentici show.

L’appuntamento per gli Under 14 è fissato per domenica 29 alle 14.30. Si tratta della selezione ligure del Trofeo Coni 2016 ed è valido per la qualificazione alla finale nazionale in calendario dal 22 al 25 settembre a Cagliari.

La partecipazione, riservata a nati/e dal 2002 al 2006, è gratuita, ma occorrono manleva di un genitore e certificato medico.

Informazioni ai seguenti recapiti: Paolo 340.9276341, Silvia 339.7217060.

Più informazioni
commenta