Quantcast

Aggiornamento per i Portieri del Settore Giovanile dell’Imperia Calcio foto

Grazie alla disponibilità di Fabio Cattaneo e Riccardo Amoretti in collaborazione con la Goalkeeper

Imperia. Ancora oggi la figura del portiere, nonostante abbia raggiunto maggiore popolarità grazie alla personalità e alla simpatia di alcuni “numero uno” famosi in tutto il mondo, resta comunque un ruolo difficile e avaro di soddisfazioni soprattutto quando a praticarlo sono ragazzi ancora privi della dovuta personalità e carenti di quella tecnica di base che nel portiere è molto vasta, così come ampia è la scelta di abilità motorie e coordinative da abbinare al gesto tecnico per la riuscita della “parata”. Si può intuire, pertanto, quanto è difficile realizzarsi come portiere e quanto impegnativo e pieno di responsabilità è il ruolo dell’allenatore dei portieri.

In quest’ottica si è svolto ieri pomeriggio, presso il campo Piani di Imperia un aggiornamento dei portieri della scuola calcio, grazie alla disponibilità di Fabio Cattaneo, fresco di diploma per allenatore portieri e Riccardo Amoretti, portiere ancora in attività, in collaborazione con la Goalkeeper hanno dato vita ad una seduta che ha coinvolto tutti i giovani portieri della nostra società.

Nello specifico, cosa che ha entusiasmato i ragazzi, è stata la macchina spara palloni, molto usata dai preparatori professionisti. Questo modello consente di effettuare, con estremo realismo e con la massima efficacia: tiri in porta, cross e lanci tipici del gioco del calcio per allenare portieri, difensori ed attaccanti.