Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Gianfranco Maccario sarà conferita l’onorificenza San Segundin d’Argentu Premio Città di Ventimiglia

Gli verrà conferita soprattutto per la sua attività di mecenate e filantropo

Ventimiglia. Il Comitato Pro Centro Storico, fondatore e promotore del “San Segundin d’Argentu”, ha il piacere di comunicare che l’onorificenza San Segundin d’Argentu Premio Città di Ventimiglia, XXIV anno, nel 2016 sarà conferita al Signor Gianfranco MACCARIO.

La commissione esaminatrice, composta da 14 membri e presieduta dal Sindaco Enrico Ioculano, si è riunita il giorno 16 Maggio nella Sala Consiliare e, dopo una disamina delle varie candidature e dei curricula dei designati, a larghissima maggioranza, con voto segreto, ha nominato Gianfranco Maccario vincitore del prestigioso premio.

Gianfranco Maccario, di famiglia ventimigliese, di origine di Rocchetta Nervina, vive e lavora da sempre a Ventimiglia dove, iniziando da una piccola attività commerciale con impegno e tenacia, è riuscito a realizzare una variegata attività imprenditoriale che spazia dal commercio alla ristorazione al terziario, con sedi anche a Sanremo, Bordighera, Venezia e Treviso, egli ha creato, nella sola Ventimiglia, un’azienda che nel suo complesso offre lavoro ad oltre cento persone e che è diventata la più importante della Città.

Tuttavia la nomina di Gianfranco Maccario quale vincitore del Premio San Segundin d’Argentu non discende dalla sua attività di imprenditore di successo, ma soprattutto dalla sua attività di mecenate e filantropo. Maccario, da sempre, è uno dei maggiori benefattori di Ventimiglia, ma, com’è proprio di un vero benefattore, la sua opera è conosciuta solo da chi riceve aiuto: questo è ciò che fa di Gianfranco Maccario il vincitore ideale del Premio.

Un ventimigliese che raggiunge grandi obiettivi personali ma, al contempo, non dimentica di aiutare gli altri, soprattutto le varie Associazioni che lavorano per Ventimiglia: Associazioni di assistenza ai più deboli e bisognosi, Associazioni culturali, sportive, di promozione turistica.

Tutto questo in silenzio e senza mai apparire in prima persona, atteggiamento tipico di Gianfranco, persona schiva e modesta, che dona perché conosce bene le esigenze e le difficoltà di molta gente, ma senza mai chiedere niente in cambio. Gianfranco Maccario è stato proposto quale candidato al San Segundin da molte associazioni ventimigliesi che ben ne riconoscono l’operato e i meriti.

Lo statuto del Premio Città di Ventimiglia San Segundin d’Argentu prevede che tale onorificenza sia conferita a chi dà lustro, a chi onora e diffonde il nome di Ventimiglia nel mondo: sicuramente Gianfranco Maccario possiede le qualità per ricevere questo alto riconoscimento.

Appuntamento, quindi, a Venerdì 26 Agosto in Cattedrale ove dopo la Messa solenne in onore del Martire San Secondo, Protettore e Patrono della Città, Gianfranco Maccario riceverà il XXIV Premio San Segundin d’Argentu Città di Ventimiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.