Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cinzia Ghigliano super ospite alla Mondadori di Imperia

Imperia. Oggi pomeriggio alle 16,30 alla Libreria Mondadori arriva Cinzia Ghigliano, tra le poche disegnatrici italiane di fumetti. Presenterà il suo ultimo libro: “Lei, Vivian Maier” (Edizione Orecchio Acerbo).

Ma chi è Vivian? “Era misteriosa. Portava camicie da uomo, imprecava in francese, conosceva a memoria tutti i racconti di O. Henry, camminava come un uccello. E così, come un trampoliere dalle lunghe gambe, ha attraversato il suo tempo fotografandolo”.

Un diario, quindi, quello di Vivian Maier: scritto non con la penna, ma con la macchina fotografica, la sua inseparabile Rolleiflex, sempre al collo, sempre sul cuore. Spiega Ghigliano del personaggio da lei creato: “Un occhio speciale per ritrarre i bambini dei quali, come tata, si prendeva cura, le persone comuni incontrate per strada, i quartieri delle città a lei più care, come New York e Chicago, i luoghi lontani meta dei suoi numerosi viaggi”. E soprattutto, dietro ogni scatto (centocinquantamila negativi, e migliaia di pellicole non sviluppate), “l’interesse per l’altro, gli altri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.