Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, il caffè è solidale: l’iniziativa del Tiffany foto

Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del caffè, bevuto comodamente al bar dai clienti, andranno infatti per sostenere le aziende di alcuni paesi del Centro America

Ventimiglia. “Una bella iniziativa per fare qualcosa per chi ha bisogno”. Con queste semplice parole Gianni Foti, gestore del bar Tiffany di via Repubblica, 6, spiega il progetto a cui ha aderito. “Lavazza iTerra!”, frutto di una selezione dei migliori caffè Arabica provenienti da aziende agricole certificate Rainforest Alliance, è sostenibile al 100%.
Una parte dei proventi derivanti dalla vendita del caffè, bevuto comodamente al bar dai clienti, andranno infatti per sostenere le aziende di alcuni paesi del Centro America, in particolare il Brasile. In questo modo, piccole realtà locali, che altrimenti verrebbero inglobate da multinazionali, potranno continuare ad esistere mantenendo viva l’economia del paese.

Nato nel 2002 da un progetto di responsabilità sociale allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè, il progetto che per la prima volta approda a Ventimiglia è il frutto della collaborazione tra Lavazza e la ONG Rainforest Alliance.

Tante autorità civili e militari hanno voluto sostenere l’iniziativa del Tiffany con la loro presenza. In primis l’Assessore Pio Guido Felici: “Il caffè è buonissimo”, ha dichiarato, “E il progetto importante. Faccio i miei complimenti a Gianni Foti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.