Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sportello Spin a Ventimiglia: informazioni e sostegno alla Legalità

L’obiettivo del progetto è fornire alle persone una corretta informazione sulle risorse esistenti sul territorio, aiutarle a cercare attivamente una soluzione ai propri problemi

Ventimiglia. Riprende l’attività degli sportelli informativi SPIN a Ventimiglia, in collaborazione con il Ministero di Giustizia. Il Comune di Ventimiglia torna a dotarsi di uno spazio dove effettuare degli interventi di sostegno alle persone sottoposte a provvedimenti penali, grazie al protocollo tra la capofila Consorzio Agorà e le associazioni della “Rete che unisce”.

L’obiettivo del progetto è fornire alle persone una corretta informazione sulle risorse esistenti sul territorio, aiutarle a cercare attivamente una soluzione ai propri problemi. Conoscere i propri diritti tenendo presente i propri doveri è un primo passo verso la legalità.

Lo sportello di Ventimiglia sarà aperto il martedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, in piazza XX Settembre, presso i Servizi Sociali, tel. 3312770307 con l’aiuto di un volontario, il dott. Jacopo Colomba; inoltre sarà aperto un punto informazioni anche a Sanremo, il lunedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, in corso Garibaldi 20, presso il Centro Solidarietà L’Ancora, tel. 0184-505256 (solo in orario di apertura).

Gli sportelli SPIN si rivolgono alle persone che hanno problemi di giustizia (detenuti, ex-detenuti, persone in attesa di scontare una condanna) o che sono interessate a tali problematiche (familiari, servizi del territorio).

I servizi che si offrono sono di accoglienza e ascolto, orientamento e sostegno sociale generico, informazioni dedicate sul lavoro – formazione – istruzione, accompagnamento ai Centri per l’impiego, aiuto per la stesura della storia lavorativa (CV) e autocandidatura, assistenza dedicata alla ricerca attiva del lavoro (uso di quotidiani-riviste specializzate-agenzie interinali…), informazioni dedicate sui servizi e i progetti del territorio, avvicinamento e contatto con i servizi pubblici e le associazioni di volontariato, consulenza legale e assistenza sugli applicativi delle misure alternative, gratuito patrocinio, remissione del debito, multe e ammende, informazioni ed aiuto alla comprensione della legge e delle procedure legali ed offerta di opportunità relazionali per facilitare percorsi d’inclusione sociale.

Gli sportelli SPIN sono coordinati dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E ) e collaborano alla loro realizzazione le associazioni ARCI, Centro di solidarietà L’Ancora, Associazione Mappamondo e ACAT Sanremo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.