Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, successo per la serata su alimentazione e salute foto

Venerdi 29 nel Teatro San Pio X di piazza San Siro

Sanremo. Grande successo ieri sera all’incontro “Alimentazione e salute” tenutosi presso il teatro San Pio X in piazza San Siro a Sanremo e organizzato dall’associazione di promozione sociale “Gruppo di acquisto solidale GASGAS”. Molte le persone che hanno ascoltato e poi partecipato attivamente alla discussione su un tema attuale e spesso confuso.

La serata si è aperta con i saluti del vice-Presidente dell’associazione, la dott.ssa Anna Russo che ha brevemente raccontato la storia dell’associazione nata nel 2011 e costituitasi formalmente nel 2015 al fine di perseguire al meglio gli obiettivi di un consumo più consapevole e sostenibile.

Il Presidente dell’associazione, dott. Carlo Mascarello con l’intervento dal titolo “Tendenze alimentari in Provincia di Imperia” ha presentato gli esiti di una indagine su un campione rappresentativo di abitanti imperiesi. Lo scopo era comprendere le abitudini alimentari e le modalità di acquisto più diffuse. Dall’indagine si evince che le persone sono sempre più sensibili ad un consumo critico ed attento all’origine dei prodotti, alla salute e all’ambiente.

La parola è passata poi alla dott.ssa Irene Traverso, laureata in Dietistica presso l’università di Genova con numerose esperienze nel campo dell’alimentazione. La dott.ssa ha illustrato le caratteristiche principali dei componenti alimentari e delle diverse categorie alimentari e quelli che dovrebbero essere i consumi giornalieri consigliati per una sana e corretta alimentazione secondo la dieta mediterranea e la piramide alimentare. Ha poi portato a conoscenza del pubblico i principali errori che si commettono nell’alimentazione quotidiana e che possono compromettere lo stato di salute.

La parola è passata al dott. Giovanni Battaglia, laureato in medicina e chirurgia presso l’università di Bologna e specializzato in medicina naturale. “Mangiare bene per volersi bene; piccola guida sull’alimentazione” ecco il titolo dell’esposizione del relatore. Il medico ha evidenziato l’importanza delle scelte alimentari che però devono essere collegate ad una vita equilibrata non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto emotivo. Il dott. Battaglia ha fatto notare come le scelte alimentari siano cambiate con il passare del tempo. Negli ultimi 60 anni l’evoluzione si è fatta sempre più rapida seguendo il ritmo dell’industrializzazione.
Al termine della serata l’assemblea è tornata a casa maggiormente consapevole dell’importanza dell’acqua, del benessere personale e della necessità di regole alimentari non standardizzate ma costruite sulla persona.
La serata si è chiusa con i saluti e l’appuntamento al prossimo incontro del 4 giugno che avrà per tema l’etica nell’alimentazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.