Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, Pallapugno tra storia e tradizione secondo Giorgio Bracco

Il giornalista del Secolo XIX parlerà del suo libro scritto due anni fa sul "campione silenzioso"

Sanremo. Sarà una serata da campioni quella in programma giovedì alle 20 al ristorante “La vita e bella” di corso Inglesi a Sanremo promossa dal Panathlon Club Imperia-Sanremo. Il giornalista del Secolo XIX Giorgio Bracco interverrà sul gioco della pallapugno con particolare riferimento al libro dal titolo “Il Campione silenzioso” che ha pubblicato due anni fa ricordando il grande campione Franco Balestra. Il titolo della serata è “Pallapugno storia e tradizione”. E’ prevista la partecipazione anche di Claudio Balestra e dei rappresentanti locali della Federazione.

“L’iniziativa del libro – spiega Giorgio Bracco – era partita tre anni fa quando da un incontro tra amici e appassionati di pallone elastico, si è deciso di tirare fuori un discorso vecchio legato al pallone elastico e riportarlo ai giorni nostri. Io, d’altra parte avevo già, 18 anni fa, scritto un libro su questo mondo, ma era un romanzo impostato sulla vita del campione. Nel mio ultimo libro ho deciso di fare cosa diversa, una sorta di documentario, un viaggio nella memoria attraverso lo sport dagli anni ’40 agli anni ’60. Non è un libro sullo sport, ma un libro in cui lo sport fa da cornice. Il quadro è un viaggio in un’epoca che non c’è più da punto di vista sportivo e sociale”. Ed è di questo che il giornalista parlerà giovedì sera nell’incontro nella città dei fiori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.