Quantcast

Riva Ligure, “Differenziando, cresciamo insieme”: parte il nuovo progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata foto

L'obiettivo è quello di partire dagli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado per cambiare le abitudini di conferimento dei rifiuti e migliorare i risultati di raccolta differenziata

Riva Ligure. “Differenziando, cresciamo insieme” è lo slogan del progetto di sensibilizzazione ambientale promosso dal Comune di Riva Ligure, in collaborazione con Aimeri Ambiente, società che ha in gestione i servizi di raccolta rifiuti. Progetto che si concentra sulle scuole del territorio.

“Promuovere la cultura del riciclo – commentano il Sindaco Giorgio Giuffra e l’Assessore all’Ambiente Franco Nuvolonisignifica dare impulso a stili di vita rispettosi dell’ambiente, la base da cui partire per un territorio più pulito. Da sempre – proseguono – la scuola rappresenta il luogo privilegiato per generare nei suoi alunni comportamenti responsabili. Nella scuola, crescono e si formano i cittadini di domani, si insegnano le regole per la convivenza e la cittadinanza consapevole.”

L’obiettivo è quello di partire dagli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado per cambiare le abitudini di conferimento dei rifiuti e migliorare i risultati di raccolta differenziata.

“Quando i ragazzi si mettono in testa qualcosa sanno come convincere genitori, nonni e zii per ottenerla – spiega Elisa Gugino, responsabile della campagna informativa per Aimeri Ambiente – vogliamo spiegare loro che questo è un ottimo argomento per farsi ascoltare in casa ed essere motore del cambiamento”.

In occasione delle attività in classe verrà consegnato ai ragazzi un pieghevole informativo sulle modalità di differenziazione e raccolta dei rifiuti. I pieghevoli saranno disponibili alla cittadinanza anche presso gli uffici comunali e i negozi del territorio.

Nei prossimi mesi, i cittadini saranno infine invitati a partecipare ad una serata informativa alla presenza dell’Amministrazione Comunale e di Aimeri Ambiente, durante la quale potranno avere tutte le informazioni sul servizio e sulle corrette azioni per differenziare i rifiuti per mettere il decoro della città al centro delle proprie azioni quotidiane.