Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Politiche sociosanitarie, Viale al convegno “Autismi e integrazione scolastica” per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

“Nei prossimi mesi avremo una mappatura iniziale, a livello regionale, delle strutture pubbliche e private che offrono servizi alle persone affette da autismo e alle loro famiglie"

Genova. “Nei prossimi mesi avremo una mappatura iniziale, a livello regionale, delle strutture pubbliche e private che offrono servizi alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. È il primo passo che abbiamo ritenuto opportuno intraprendere nel percorso di lavoro del Tavolo regionale per l’autismo che abbiamo ricostituito a dicembre per dare concretezza agli interventi in modo condiviso con i rappresentanti delle associazioni di pazienti e familiari”.

Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore regionale alle Politiche Sociosanitarie Sonia Viale durante il convegno “Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettive verso un protocollo d’intesa”, organizzato dalle associazioni di famiglie Gruppo Aspeger Liguria e Angsa Liguria nella facoltà di Scienze della Formazione a Genova in occasione della giornata mondiale della Consapevolezza dell’autismo che si celebra oggi.

All’indagine avviata sulle strutture che avverrà con la compilazione online di un questionario rivolto a tutti i soggetti coinvolti – spiega la vicepresidente Viale – seguirà l’attivazione di sotto-tavoli di lavoro tematici che riguarderanno anche lo screening e la diagnosi precoce tra i 0 e i 5 anni, l’età evolutiva, la formazione e l’inclusione scolastica e lavorativa. Le istituzioni e tutti i soggetti dell’associazionismo, lavorando insieme, possono accompagnare con efficacia le famiglie delle persone affette da autismo in un percorso che coinvolge tutte le diverse età della vita dell’individuo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.