Il prodotto culinario

Pisciadela, prodotto De.Co. di Ventimiglia: la firma del disciplinare

La deliziosa pisciadela di Ventimiglia è da oggi un prodotto di Denominazione Comunale

riviera24 - Pisciadela prodotto Deco di Ventimiglia

Ventimiglia. La deliziosa pisciadela di Ventimiglia è da oggi un prodotto di Denominazione Comunale. Ieri è stato infatti firmato il disciplinare per la produzione e la commercializzazione del nuovo marchio De.Co., che verrà assegnato al nostro tipico prodotto culinario – appartenente alla grande famiglia delle pizze e delle focacce – se risponderà alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal “Circolo della Castagnola”, associazione che, delegata dal Comune di Ventimiglia, assaggia e attesta l’attribuzione della denominazione.

Requisito indispensabile per l’ottenimento del marchio è seguire la ricetta tradizionale, che risale alla fine del 1700, e prevede la creazione di un prodotto unico e tipico, fragrante e delicato, per le modalità di confezione, gli ingredienti previsti, la preparazione della pasta, la qualità del sugo e per le guarnizioni.

In attesa della presentazione ufficiale della De.Co., che avverrà in estate durante una manifestazione che valorizzerà al meglio la sua celebrazione, tutti i produttori sono invitati, per ottenere questo prestigioso riconoscimento e attestato di qualità e tipicità, a contattare il Comune di Ventimiglia, con attenzione all’Ufficio Commercio, che dirigerà tutte le “iscrizioni” al Circolo alla direzione mail: comune.ventimiglia@legalmail.it.

Durante l’evento di celebrazione della pisciadela come prodotto De.Co. si illustrerà il procedimento di preparazione e si degusterà il prodotto tipico: inoltre si consegnerà il marchio ai produttori che avranno ottenuto una valutazione di conformità dal Circolo della Castagnola.

Secondo il regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali, sull’ammissione dell’iscrizione al registro De.Co. si pronuncia una Commissione nominata con provvedimento del Sindaco che comprende, tra gli altri, l’Assessore alla Cultura Pio Guido Felici, il consigliere Federica Leuzzi, motore dell’iniziativa insieme al Presidente del Circolo della Castagnola Lorenzo Viale.

commenta