Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pet Therapy sempre più convincente, lo dice anche la Rai. Ottimi risultati di Pet Team Imperia

Imperia. E’ sempre più una conferma. Il contatto con gli animali tranquillizza, socializza, allontana paure e insicurezze. Della Pet therapy tanto si parla ma mai abbastanza tanto ché, proprio in queste ore, anche il Tg di Rai1 ha sottolineato i risultati di uno studio che ha evidenziato gli ottimi benefici riscontrati su oltre 300 bambini nel progetto di Pet Therapy realizzato dall’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Influenze positive che da sempre motivano l’esistenza  di Pet Team Imperia, Associazione che si prefigge di mettere in relazione uomo e animali con finalità di utilità sociale.

Pet Team Imperia lavora in convenzione con Enti ed Case di riposo ma anche su richiesta di singole persone (da problematiche di inserimento sociale all’autismo, passando per difficoltà di inserimento scolastico o di comportamento).  Tra i loro progetti anche un lavoro su soggetti psichiatrici nell’obiettivo di ridurre lo stato d’ansia attraverso il minor consumo di ansiolitici.

“Le attività di Pet Team Imperia rispettano quelle che oggi sono le Linee guida di regolamentazione nazionale uscite a marzo del 2015 e che la Regione Liguria ha recepito a luglio dell’anno scorso. – spiega il responsabile Giampietro Sampietro al Riviera24 – La Pet Terapy può infatti essere terapia, educazione o attività assistita con gli animali e queste possibilità sono ben disciplinate dalla normativa che inquadra anche chi si deve occupare di cosa”.

Gli animani indicati nella normativa sono: cane, gatto, cavallo, asino e coniglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.