Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Per lo Speleo Club ancora inviolata la mitica Grotta della Gordola

Da anni i due gruppi speleologici del Ponente Ligure operano nella grotta, dove è attivo un laboratorio scientifico sotterraneo

Sanremo. Niente da fare per lo Speleo Club che, nemmeno nell’ultima spedizione, non ha trovato l’agognata Grotta della Gordola in Valle Roia.

L’area dove si troverebbe la grotta è molto impervia e la vegetazione ha preso il sopravvento – spiega Alessandro Pastorelli -  Oltretutto, le indicazioni che abbiamo risalgono al 1897, e da allora sono passate due guerre. I sentieri dell’epoca forse non ci sono più, nella zona sono state costruite numerose opere belliche, caserme, trincee, sentieri e mulattiere”. I ricercatori dello Speleo si sono ripromessi di tornare, magari con una giornata migliore, visto che domenica  ha piovuto tutta la mattina rendendo le ricerche più complicate.

Per i prossimi fine settimana, gli speleo dello Speleo Club CAI Sanremo e quelli del Gruppo speleo Torrentistico CAI Bordighera, saranno alla Grotta di Bossea a Frabosa Soprana (CN).

Da anni i due gruppi speleologici del Ponente Ligure operano nella grotta, dove è attivo un laboratorio scientifico sotterraneo. A riguardo, sicuramente da non perdere sarà  il convegno organizzato per Luglio in occasione dei 200 anni di presenza documentata dell’uomo nella cavità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.