Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Istituto Ruffini visita Casa Circondariale di Sanremo

Gli studenti hanno potuto visitare la Direzione d’istituto, i Reparti detentivi, le Sale colloqui, anche per i minori e molti altri spazi

Imperia. Ieri, 14 aprile, nell’ambito del progetto sulla Legalità, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la classe 5AFM dell’Istituto G. Ruffini di Imperia, accompagnata dagli insegnanti referenti e dal Comandante della Casa Circondariale di Sanremo ha effettuato un percorso di visita presso la Circondariale di Sanremo.

Gli studenti hanno potuto visitare la Direzione d’istituto, i Reparti detentivi, le Sale colloqui, anche per i minori e molti altri spazi. Gli alunni hanno avuto contatto diretto con una rappresentanza dei detenuti, prendendo coscienza anche dei disagi e delle problematiche connesse alla limitazione della libertà e di come è regolata la vita all’interno della struttura carceraria.

Interessante è stata l’illustrazione dei servizi offerti per il trattamento e il reinserimento, obiettivi fondamentali per evitare la recidiva, nell’ottica della finalità rieducativa della pena come previsto dall’ art. 27 della Costituzione.

Inoltre la classe ha avuto la possibilità di instaurare un dibattito con il personale di competenza, quali il comandante, vicecomandante, ispettori e gli educatori che operano nella struttura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.