Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’appello dei lavoratori JobCamere, “si al risparmio della PA ma perchè la perdita di posti di lavoro?”

A rischio sei posti di lavoro

Più informazioni su

Imperia. “Oggi 26 aprile – scrivono i lavoratori JobCamere/Registro Imprese – assistiamo alla nascita della nuova Camera di Commercio Riviere di Liguria a seguito dell’accorpamento delle Camere di Commercio di Imperia, Savona e La Spezia e già si avvertono i primi contraccolpi occupazionali. E’ infatti notizia di pochi giorni fa che i nuovi vertici dell’Ente non intendono rinnovare il contratto in scadenza a fine anno a sei dipendenti di “JobCamere”, società in house delle Camere di Commercio, i quali da molti anni gestiscono la vidimazione libri sociali, lo sportello, l’assistenza telefonica e le pratiche del registro imprese di Imperia.

Tale decisione, comunicata senza tante preoccupazioni da parte dei vertici camerali a pochi mesi dalla scadenza del contratto, lascia tutti noi fortemente preoccupati poichè in un panorama lavorativo come quello odierno difficilmente potremo reinventarci e utilizzare le conoscenze informatiche e normative maturate in tantissimi anni di lavoro.

La maggior parte di noi è infatti presente nella realtà lavorativa della ormai ex Camera di Commercio di Imperia da ben 15 anni; perchè nessuno non si è mai preoccupato più di tanto del nostro futuro discutendo con troppa leggerezza delle nostre sorti, di quelle delle nostre famiglie e dei nostri figli senza cercare soluzioni contrattuali alternative o ricollocarci in altri settori per salvaguardare l’impiego?

Siamo favorevoli al risparmio nelle pubbliche amministrazioni ma il prezzo deve per forza essere la perdita di posti di lavoro? Chiediamo a codesto ente un tavolo di confronto con i lavoratori interessati in presenza delle organizzazioni sindacali di appartenenza.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.