Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La fontana di piazza Dante si tinge di blu

Anche Imperia oggi celebra la giornata mondiale sull'autismo

Imperia. Quest’oggi l’acqua della fontana di piazza Dante sarà colorata di blu: anche il Comune di Imperia aderisce alla giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 con l’obiettivo di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

“Anche Imperia, come tante città italiane, ha deciso di aderire simbolicamente a questa iniziativa per contribuire alla diffusione della sensibilità nei confronti di questa problematica. Abbiamo indicato piazza Dante che è uno dei simboli di Imperia, un punto di passaggio e i nostri cittadini, vedendo l’acqua tinta di blu, potranno riflettere sull’autismo e sui problemi connessi” – spiega l’assessore all’Arredo Urbano, Maria Teresa Parodi.

Secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.