Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro e il MAR di Ventimiglia

Le attività

Ventimiglia. La Fondazione Livio Casartelli-Ippolita Perraro, che a inizio anno ha perso il suo Fondatore e primo Presidente, ha stretto un accordo di collaborazione col MAR di Ventimiglia siglando una convenzione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che cura la conduzione del Museo.

Collaborazione che sancisce una espressa volontà di Livio Casartelli, che della Sezione Intemelia dell’Istituto è stato per anni segretario, braccio destro del Presidente Monsignor Francesco Palmero, prima, e poi del ragionier Italo Orengo, passando poi l’incarico a Luigino Maccario, ma restando fino all’ultimo membro attivo e fattivo del Comitato Direttivo.

Il nuovo presidente della Fondazione, Armando Bosio, mentre proseguono speditamente i lavori per il parco giochi a Nervia, ha voluto concretizzare il desiderio del suo predecessore di continuare a collaborare con l’Istituto per implementare e valorizzare il Museo di Ventimiglia. In quest’ottica è stata firmata una convenzione che prevede un contributo al Museo per la realizzazione di un progetto di ampio respiro finalizzata alla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico presente nella struttura; entro l’anno verrà completato l’apparato didascalico, di cui verrà previsto la versione tradotta in francese, inglese e tedesco, sarà pubblicato un “Quaderno del MAR”, dedicato ai contenuti esposti nel percorso, e realizzato un ciclo di conferenze in stretta collaborazione con la stessa Fondazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.