Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurata la settimana del Festival della Salute foto

Ecco il video del simpatico flash mob col quale, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, hanno dato il via al Festival

Sanremo. Inaugurazione, stamani, per Sanremo Festival della Salute, l’evento gratuito  e di prezioso interesse pubblico che da oggi e fino a domenica 17 aprile si tiene al Palafiori nell’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare la gente alla prevenzione della salute. A tagliare il nastro un’alunna delle scuole del comprensorio, protagoniste della settimana della Salute, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Mauro Cotellessa (direttore generale Asl 1), Costanza Pireri (assessore alle Politiche Sociali) e la rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Riviera24 - Festival della Salute 2016

La cerimonia è stata preceduta da un simpatico flash degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare.

In Liguria il Festival della Salute è un progetto unico poiché mai realizzato prima d’ora. L’iniziativa targata Asl 1 Imperiese, Comune di Sanremo – Assessorato alle Politiche Sociali e Regione Liguria, è infatti, si pone come contenitore di idee, incontri e scambi dedicati al tema della salute, della sanità e del benessere. Nella settimana, dunque, non mancheranno incontri tematici, seminari, esposizioni ma anche stand ed infopoint di tutte quelle associazioni che sul territorio si occupano proprio di sociale e salute.

La settimana del Festival prevederà incontri ed eventi così articolati:

– Spazio Educational: con incontri per le scuole, seminari per gli insegnati, talk show per la cittadinanza sui temi dell’alimentazione, delle emozioni e affettività, del cyberbullismo, dell’uso di sostanze, della violenza di genere, doping e sport, donazione di sangue, vaccinazioni, integrazione a scuola.

– Spazio Prevenzione: con prenotazioni di screening oncologici, informazioni sulla donazione di sangue, la salute del respiro, il controllo dei nei e della pelle, l’allattamento al seno, il diabete e le sue implicazioni (diabete gestazionale…), esercitazioni di primo soccorso e della manovra per liberare le vie aeree.

– Villaggio espositivo: stand espositivi a cura di enti e scuole della provincia di Imperia e delle associazioni di volontariato, culturali e sportive.

– L’Angolo dello sport: esibizioni sportive, passeggiate sulla pista ciclabile ed attività in collaborazione con il CONI LIGURIA ed il CONI Point Imperia.

– Festival della creatività: laboratori creativi e teatrali, esperienze e work shop, lezioni aperte a cura delle associazioni di volontariato e tanta buona musica con mini- spettacoli e concerti a cura delle giovani band locali, coordinate dalla Consulta Provinciale degli Studenti, il Tavolo Giovani del Comune di Sanremo e ImperiaMusicale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.