Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In ‘Donne: il coraggio per cambiare’ il film Suffraggette

La proiezione ricordando la prima volta alle urne delle donne

Dolceacqua. Nell’ambito della rassegna cinematografica Donne: il coraggio per cambiare” che si tiene al Cinema Cristallo di Dolceacqua,  organizzato dall’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. Donne del Ponente per le Pari Opportunità in collaborazione con l’Associazione culturale Oltre il Cristallo, è in programma il film “Suffraggette” di Sarah Gavron.

Si tratta di una pellicola d’azione e di passione, che  racconta la storica lotta delle inglesi per ottenere il riconoscimento dei loro diritti.

Londra, 1912. Maud Watts è una giovane lavandaia. Durante una consegna di lavoro si ritrova al centro di una rivolta per il diritto al voto femminile dove riconosce una sua collega, Violet Miller. Incoraggiata da Violet, Maud decide di partecipare ad una riunione ed unirsi al movimento delle suffragiste. Inizia così una lunga battaglia da parte di Maud e le altre coraggiose donne che fecero parte del movimento suffragista per ottenere il diritto al voto, concesso dal Parlamento Britannico nel 1928.

La proiezione si terrà al Cinema Cristallo di Dolceacqua, alle ore 21.00 di giovedì 28 e  venerdì 29 aprile 2016. L’evento di venerdì sarà condotto con presentazione e dibattito, come occasione di confronto e riflessione.

Si tratta del quarto appuntamento di una rassegna cinematografica scandita in cinque pregevoli opere di  recente produzione, centrate sul coraggio al femminile. Non a caso, è stato scelto  Suffraggette mentre in Italia si celebra il settantesimo anniversario della prima volta delle donne alle urne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.