Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, studenti a scuola con i volontari della protezione civile

I volontari all'istituto N.S. di Misericordia per parlare con i ragazzi

Imperia. L’Istituto scolastico “N.S. di Misericordia” di Via Verdi ha organizzato nei giorni scorsi due incontri con i volontari della Protezione Civile del Gruppo Comunale di Imperia.

Durante la prima sessione i volontari e il personale comunale del settore Protezione Civile hanno esposto ai giovani studenti le principali nozioni: quali sono i principali rischi, come e dove informarsi, le norme di autoprotezione da seguire in caso di evento calamitoso, il nuovo sistema di allertamento regionale. Ci si è soffermati poi sul rischio sismico, spiegando ai ragazzi su cosa si intende con tale termine, cosa prevede il Piano Comunale di Protezione Civile, la dislocazione delle aree di attesa e di accoglienza, quali siano le norme di prevenzione e  le misure da adottarsi prima, durante e dopo un terremoto.

Nella seconda giornata si è poi proceduto con una esercitazione consistente nell’evacuazione dell’istituto conseguente ad un evento sismico con un briefing finale nel quale si sono dibattute le problematiche riscontrate ed al termine del quale i ragazzi hanno ricevuto del materiale informativo.

“Ringraziamo l’Istituto delle Nostre Suore della Misericordia per l’opportunità che ci è stata concessa – dice l’assessore comunale alla Protezione Civile Simone Vassallo – permettendoci, attraverso gli studenti, di arrivare alle loro famiglie in questo percorso di informazione e di sensibilizzazione che ci siamo prefissati come Amministrazione in tema di Protezione Civile a salvaguardia  della popolazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.