Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Festival della Salute, un nuovo calendario di appuntamenti per giovedì 14 aprile foto

Tutti gli appuntamenti

Più informazioni su

Sanremo. La giornata di ieri del Festival della Salute a Sanremo si è svolta con incontri ed attività, che hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre un migliaio di persone tra studenti, insegnanti e visitatori.

Si è parlato di prevenzioni dei tumori e di lotta alla dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo, e per ognuno di questi argomenti gli specialisti hanno portato la voce diretta di testimonial, con toccanti esperienze dirette. Nel pomeriggio, si è parlato dell’importanza dei vaccini come difesa da malattie che fortunatamente sono ormai scomparse e come strumento per prevenire oggi importanti ed invalidanti patologie.

A fine giornata l’ultimo incontro è stato dedicato all’integrazione scolastica con riflessioni e spunti da parte della specialista in neuropsichiatria infantile della ASL. In parallelo, oltre al Villaggio della Salute sempre attivo e pronto ad accogliere i visitatori con gli stand delle scuole e delle associazioni di volontariato che si occupano di salute, si sono svolti molti laboratori ed incontri paralleli.

Una cinquantina di giovani, partecipanti al corso per assistenti bagnanti della Società Italiana Salvamento, hanno assistito ad un seminario dedicato alla Centrale Operativa del 118 ed al suo funzionamento, tenuto dall’operatrice Laura Alberti. I ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare la telefonata e vedere l’attività di supporto telefonico che una operatrice del 118 ha fornito ad una bambina per una emergenza sanitaria grave fino all’arrivo dei soccorsi.

Sempre nel pomeriggio l’associazione ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha realizzato un laboratorio di musicoterapia, mentre le ballerine di Onda Cubana si sono esibite per un’ora e mezza in balli caraibici al terzo piano del Palafiori.

Oggi la giornata sarà dedicata al tema dell’alimentazione. Dalle 10.00 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 19.00 si parlerà di intolleranze alimentari, allergie e celiachia, con incontri e seminari per studenti, docenti, operatori del settore ristorazione e cittadini.

Ma si parlerà anche di sport e doping (dr. Albè 9.00-11.00) e di cura della pelle e controllo dei nei con “Salviamoci la pelle” (dr. Virno ore 15.00-16.30).

Per quanto riguarda le attività parallele:

– dalle 8.30 alle 15.00 Punto Diabete: informazioni e consulenze dr.ssa Mazzucchelli – ASL1 (2° piano)
– dalle 8.30 alle ­13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Laboratorio di “chimica creativa”: CHIMICAND (3° piano)
– dalle 9.00 alle 13.00 Laboratorio di giochi da tavolo a cura di Ludobus (3° piano)
– dalle 15.30 alle 18.30 Punto Screening per prendere gli appuntamenti gratuiti per lo screening mammario, del colon retto e per il PAP TEST (atrio piano terra)
– dalle 15.30 alle 18.30 Primo Soccorso: come funziona la Centrale Operativa 118 (2° piano Villaggio Salute)
– dalle 16.30 alle 18.30 Laboratorio creativo a cura di ANGSA (3° piano)
– dalle 17.00 alle 18.30 Balli caraibici a cura di Onda Cubana (3° piano)

Su Facebook tutte le foto ed i video (www.facebook.com/asl1imperiese)

Per essere sempre informati sul Sanremo Festival Salute potete iscrivervi a servizio di news WHATSAPP o TELEGRAM inviando un messaggio con scritto “ISCRIZIONE ON” (via Whatsapp o Telegram) al numero 338 297 8341.

Domani sarà possibile partecipare gratuitamente ad una dimostrazione di Nordic Walking sulla pista ciclabile zona Sud Est. Appuntamento per le ore 18.00.

Il programma: ProgrammaGAIA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.