Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Europa Cup 2016”: l’arte floreale di Sanremo protagonista al campionato europeo dei fioristi

Sarà la “Parata Floreale di Sanremo” la prima delle gare di “Europa Cup 2016”, il campionato europeo dei fioristi giunto alla XXVIII edizione che si svolgerà a Genova, nei Magazzini del Cotone del Porto Antico, dall’8 al 9 aprile

Sanremo. Sarà la “Parata Floreale di Sanremo” la prima delle gare di “Europa Cup 2016”, il campionato europeo dei fioristi giunto alla XXVIII edizione che si svolgerà a Genova, nei Magazzini del Cotone del Porto Antico, dall’8 al 9 aprile.

Per l’occasione, il Mercato dei Fiori fornirà il verde e i fiori per tutti i concorrenti.

Dall’8 al 9 aprile, quindi, 23 maestri di talento eccezionale – i campioni nazionali dei vari paesi d’Europa – si sfideranno “a colpi” di composizioni floreali per la conquista del titolo di “campione europeo di arte floreale 2016”.

I concorrenti dovranno completare diversi compiti impegnativi durante 6 gare a tema e il vincitore della Coppa Europa sarà colui che raggiungerà il più alto punteggio complessivo.

“Europa Cup 2016 è un grande spettacolo floreale di altissimo livello tecnico ed artistico – commenta l’assessore alla floricoltura Anna Asseretto – che attrae l’attenzione non solo di tutti gli operatori del settore ma anche del grande pubblico affascinato dalla bellezza e dalla grandiosità delle numerose opere realizzate. Per Sanremo è un’occasione straordinaria perché permette di valorizzare e promuovere i fiori e le attività floricole dell’intera provincia, in un evento di portata internazionale. Sono anche previste visite sia nella nostra città che sul territorio da parte di importatori stranieri”.

E conclude: “Per rimarcare ancora di più la nostra vocazione floreale, la settimana successiva all’Europa Cup 2016 Sanremo ospiterà l’assemblea annuale dell’associazione Flornet che riunisce una ventina di scuole professionali per fioristi provenienti da tutta Europa. Avremo così un’altra bella ed importante occasione per promuovere le nostre eccellenze”.

“Europa Cup 2016” è organizzata dall’International Florist Organization (Florint).

Per informazioni: europacup2016.com

Il programma:

8 aprile – COMPETIZIONI

9-10 Europa Cup 2016 Cerimonia di apertura
10.15-11.15 GARA
TEMA N. 1: “PARATA FLOREALE DI SANREMO”
12.30-13.30 INTERRUZIONE & PAUSA PRANZO
14.15-15.45 GARA
TEMA N. 2: “PASTA, PESTO, E FIORI”
18.15-19.15 GARA
TEMA N. 3: “MATRIMONIO IN VESPA”

8 aprile 2016 – LABORATORI E MANIFESTAZIONI COLLATERALI

10-10.45 Workshop: come raggiungere i Millennials
11-11.45 Workshop: Social Media
12.30-14 Dimostrazione di Aritaka Nakamura
14.00-14.45 Workshop: Social Media 2
16-17.30 Dimostrazione di Chrysal
18-18.45 Hana Ike Floral Design Battaglia
19.15-20.45 Dimostrazione di Alex Choi

9 aprile 2016 – COMPETIZIONI

10.15-11 GARA
TEMA N. 4: “PIANTE E MODA DI UN DESIGNER ITALIANO …”
12-13 INTERRUZIONE & PAUSA PRANZO
17-18 GARA
TEMA N. 5: “AMORE E LUSSURIA”
20-20.45 GARA

TEMA N. 6: “PRIMAVERA SORPRESA” (tema a sorpresa, i concorrenti dovranno improvvisare con il materiale fornito dall’organizzazione che verrà tenuto segreto fino all’ultimo)

9 aprile – LABORATORI E MANIFESTAZIONI COLLATERALI

La Coppa Europa nasce a Stoccarda nel 1967 come momento di incontro dei fioristi di tutta Europa e, a suo modo, ha contribuito negli ultimi quarant’anni alla costruzione dell’Europa unita. Al momento competitivo, di affermazione di un singolo fiorista e della scuola, si affianca l’occasione straordinaria di incontro tra culture ed espressioni artistiche ricche e diverse.

Negli anni Sessanta sono stati istituiti i primi concorsi internazionali, quali la Coppa Europea e la Coppa Mondiale. Alla Coppa Europea partecipano i migliori fioristi europei selezionati da impegnative e molteplici prove di qualificazione.

La professione di fiorista non nasce per caso ma si raggiunge principalmente per passione. Durante il percorso sono previsti un apprendistato di fiorista della durata di 3 anni e una formazione supplementare di qualifica della durata di 2 anni per coloro che hanno già concluso l’apprendistato. La formazione pratica ha luogo nell’azienda di tirocinio mentre le nozioni teoriche vengono acquisite nella scuola professionale. Superato l’esame finale di apprendistato, si riceve il relativo attestato federale di “fiorista qualificato/qualificata”.

Quest’anno la Coppa Europa giunge alla XXVIII edizione in una location destinata ad essere ricordata per l’ammirabile sede di numerosi competitori fioristi provenienti da diversi stati europei e un seguito di anonimi appassionati che desiderano partecipare e, soprattutto, ricordare un evento spettacolare di arte, destrezza, profumi e colori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.