Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dolceacqua, la bellezza di un “paese senza tempo” a Sì Viaggiare del Tg2

L'inviato Fabrizio Frullani ha descritto minuziosamente le bellezze del borgo

“Dolceacqua, un paese senza tempo, la cui storia per secoli si è identificata con quella del suo castello e della dinastia dei Doria”. Inizia con questa breve ma perfetta sintesi il servizio sul paese della val Nervia andato in onda ieri sul Tg2 per la rubrica “Sì Viaggiare”.

L’inviato Fabrizio Frullani ha descritto minuziosamente le bellezze del borgo, da quelle storiche a quelle eno-gastronomiche, grazie anche all’ausilio di Ivano Anfosso (storico) e Maresa Bisozzi (sommelier).

E così le immagini delle telecamere hanno mostrato al grande pubblico “la ragnatela incantata di stradine, salite e piazzette” alla quale si accede attraverso il ponte vecchio a schiena d’asino. “Di questo angolo suggestivo si innamorò Monet”, spiega la voce fuori campo di Frullani, “Che nel 1884 dipinse queste atmosfere in uno dei suoi quadri più famosi”.

Dall’architettura leggera e sospesa del ponte che conquistò l’impressionista francese, si passa all’eccellenza vinicola di Dolceacqua: il Rossese, la prima Doc ligure datata 1972.
E poi ancora arte, con il meraviglioso polittico di Santa Devota, capolavoro di Ludovico Brea, custodito nella chiesa di Sant’Antonio e donato a Dolceacqua da Francesca Grimaldi.

Un viaggio, quello nel bellissimo borgo, che vale sempre la pena di fare.

Per visualizzare il servizio, seguire il link http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-456877ad-9095-4d01-a9c2-51e2d9ff4e58.html

La puntata su Dolceacqua è quella dell’8 aprile a partire dal minuto 4:37.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.