Il lutto

Diano Marina perde Giulio Ardissone, pioniere del turismo

Era legatissimo alla sua città dove oggi sarà celebrato il funerale

chiesa diano marina

Diano Marina. Ci sarà tutta Diano Marina oggi pomeriggio alle 15,30 a tributare l’ultimo saluto a Guido Ardissone, 94 anni, un imprenditore con l’A maiuscola che si è spento all’ospedale di Imperia.

Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale della cittadina del Golfo degli Aranci. Ci saranno amici della famiglia, amministratori comunali attuale ed ex, ma soprattutto tanti colleghi che hanno lavorato al suo fianco per tanti anni.

Ardissone era stato titolare dell’albergo Holiday, ma anche fondatore della Taverna Fieramosca.

Può essere giustamente e doverosamente ricordato come uno dei pionieri del turismo del secondo dopoguerra per aver gestito locali e strutture del divertimento come lo storico il Paradiso dancing, sul lungomare, e negli Anni Cinquanta appunto la Taverna Fieramosca in località Sant’Anna che ha condotto sino al 1964, dal 1961 al 2006 era stato il titolare dell’hotel Holiday, sul mare, in via Generale Ardoino. Un’attività alberghiera che aveva rilevato e che è stata trasformata in un bar e stabilimento balneare molto frequentato.

La passione per il lavoro aveva portato Ardissone a seguire anche la Dianese e la Golfo Dianese arrivando ai massimi livelli dirigenziali. Ma il suo impegno era conosciuto anche a livello amministrativo. Il grande amico degli albergatori lascia la moglie Trudi e il figlio Giuliano.

commenta